Reclamo N° 166342

Pietro
13 Ottobre 2019
Contestazione NOTIFICA DI ADDEBITO SUF 2423. Noleggiare srl – aeroporto di Lamezia Terme Problema in fase di riconsegna del veicolo. La ammaccatura rilevata (impercettibile ad occhio nudo da una persona non esperta a questo tipo di controlli visivi) non è stata effettuata nè subita dal sottoscritto, in data 12 ottobre, poiche' : tecnicamente impossibile che sia stata provocata con il mezzo in movimento; tecnicamente impossibile che sia stata provocata da altri mezzi o atti vandalici, in quanto il mezzo è stato parcheggiato in luogo chiuso o in luogo aperto (breve sosta) alla mia presenza. Quindi il danno è preesistente alla data di ritiro dell'auto. inoltre sullo stesso sportello, era evidente un graffio fresco, fotografato e segnalato verbalmente all'operatore che mi ha consegnato il veicolo, il quale mi ha consigliato di riportare all'operatore in fase di riconsegna finale del veicolo. i motivi della contestazione sono i seguenti: 1) Danno impercettibile, preesistente, che rientra tra quelli elencati nella vostra politica dei danni: "....Nel momento della riconsegna (check-in) effettueremo un nuovo controllo sul veicolo e ti consegneremo un Modulo di Check-In, in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura. Per normale usura si intende il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole della vettura (es. graffi e scheggiature minime, MICRO-AMMACCATURE e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli). 2) dalla foto inviata allegata alla nota di addebito, non sono evidenti le dimensioni della ammaccatura - non c'è il supporto di uno strumento di misura dotato di certificato di taratura con riferibilità a standard internazionali - per confronto (misura effettiva – oggettiva) della entità del danno; a mio avviso inferiore a 2 centimetri e comunque impercettibile da un normale utente; 3) essendoci sullo stesso sportello, un graffio già preesistente - documentato e segnalato - ritengo che l'eventuale addebito (ingiustificato) vada a saldare anche la riparazione ad un danno preesistente - molto piu' visibile; 4) alla contestazione, aggiungo il risarcimento per il disservizio (aria condizionata non funzionante) (si accendeva il tasto e la spia verde, ma non veniva irrorata aria condizionata per probabile mancanza di gas refrigerante nel circuito) 5) la macchina, al momento del ritiro, presentava 11 danni (tutti di piccola entità) – non riparati dalla società di noleggio. Questo rende laborioso e difficoltoso il controllo visivo al momento della presa in consegna del veicolo da parte dell’utente in quanto il controllo di un veicolo perfettamente verniciato e pulito rende piu’ visibile un danno così impercettibile come quello contestato.
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