Reclamo N° 328244

Michele
02 Maggio 2024
Durante un viaggio fuori porta con la famiglia, quella che doveva essere una piacevole parentesi da ricordare si è purtroppo trasformata in una disavventura che poteva avere risvolti pericolosi. Mi trovavo il giorno 27/04/2024 nei pressi di Perugia a bordo della Jeep Wrangler noleggiata a lungo termine dalla società Leasys spa insieme alla mia famiglia, composta da 3 bambini minorenni, quando il quadro motore ha segnalato uno stato di avaria che ha attivato la messa in blocco al superamento dei 100 km/h. Ho provveduto a chiamare il numero verde telefonico del gruppo: l’operatore mi ha suggerito di fermare l’auto e si è occupato di contattare un carroattrezzi per trasportare il veicolo presso il centro di assistenza più vicino. Consapevole che nel contratto sottoscritto non era prevista una vettura sostitutiva, ho tuttavia - vista la delicatezza della situazione e trovandomi a circa 360 km da casa con 3 minori – chiesto supporto e aiuto per trovare una soluzione rapida al problema insorto. Con estremo disappunto la Leasys per il tramite del suo operatore si è sollevata da qualsiasi responsabilità in merito lasciandoci praticamente in strada. Mi sono trovato a dover raggiungere a piedi l’aeroporto con bambini e bagagli per noleggiare a mie spese una vettura sostitutiva che ci ha consentito di rientrare a casa. Sarebbe bastato avere l’elasticità e la comprensione circa la delicatezza della situazione: una vettura sostitutiva sarebbe già stata sufficiente a “tamponare” l’inconveniente e a farci sentire tutelati in una situazione di vulnerabilità. In alcuni casi non è sufficiente ritenersi contrattualmente “a posto” per potersi ritenere professionalmente ed umanamente pari modo. Oltre al disagio e al pericolo causato nell’immediato, faccio presente che ad oggi - ovvero a quasi una settimana dall’incidente - la vettura si trova ancora depositata presso il carroattrezzi che ha effettuato il recupero in strada. Il gruppo Leasys mi aveva informato tramite sms che la vettura era stata trasferita presso una carrozzeria convenzionata della zona per procedere alla riparazione, ma ho appreso dalla carrozzeria stessa e dalla ditta carroattrezzi che ho contattato di persona, che il veicolo ad oggi non è stato ancora consegnato. Nonostante abbia scritto due pec alla Leasys per segnalare l’accaduto, una il 29/04 e una il 30/04, ho ricevuto soltanto una risposta automatica in cui veniva assegnato un numero di pratica al caso segnalato ed un’altra comunicazione in cui si chiedeva – a me?!? – di indicare il luogo preciso di ricovero dell’auto e come ultima un questionario di gradimento sull’operato. Leasys, oltre a non avermi ragguagliato su dove si trovasse realmente il veicolo, non mi ha ancora comunicato quando e come verrò nuovamente in possesso dello stesso.
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