Reclamo N° 329642

Luca
16 Maggio 2024
Ho prenotato una macchina per due giorni sul sito DoYouItaly, convinto di aver fatto un ottimo affare. Così, la mattina del giorno in cui partiva la prenotazione, mi reco al punto stabilito per il pagamento ed il ritiro dell'auto. Solo lì, scopro che è necessaria una carta di credito per poter pagare e avere la tariffa che avevo bloccato, per cui rimango a piedi. Infatti, in fase di prenotazione, l'informazione "necessaria carta di credito" è opportunamente nascosta e messa molto in secondo piano rispetto a tutti i vantaggi che ti spingono ad inserire il numero della carta per pagare (tra l'altro ovviamente sono accettate anche quelle di debito nella pagina). Ad ogni modo, poichè avevo impegni urgenti per i quali volevo noleggiare la macchina, spinto dalla foga sono andato nuovamente sul sito e, filtrando opportunamente per compagnie che accettano carte di debito avendo imparato dalla scottatura, erroneamente, ho prenotato un auto con le date errate. Mi sono accorto immediatamente dell'errore ed ho cercato in tutti i modi di contattare DoYouItaly per fare qualcosa e recuperare i soldi spesi per la prenotazione (DoYouItaly mi ha fatto pagare l'intero prezzo del noleggio), ma nulla. Ho così chiamato la compagnia di noleggio che, in prima battuta, si è rifiutata di darmi supporto. Poichè avevo impegni e non potevo stare dietro alla cosa, ho potuto riprendere in mano la situazione solo nel tardo pomeriggio. Per prima cosa, scopro che, in realtà, dopo aver già pagato l'intero importo sul sito, la compagnia emetteva la macchina con la carta di debito ESCLUSIVAMENTE se si sottoscriveva l'assicurazione della compagnia stessa (cifra maggiore del prezzo del noleggio), cosa non riportata in modo chiaro prima del pagamento. Poi, tento di richiamare la compagnia locale che, questa volta molto gentilmente, cancella la prenotazione. Tuttavia, la cancellazione non è propagata lato DoYouItaly, per cui inizio a chiamare il servizio clienti al numero riportato nella prenotazione, ma ogni tentativo è stato vano. Finalmente, la domenica riesco a mettermi in contatto con il servizio clienti che, però, risponde dalla Spagna: fortuna che so un pò di inglese! Ad ogni modo, non hanno voluto sentire ragioni poichè la prenotazione era non cancellabile, anche se la compagnia locale l'aveva annullata. Perciò, mi sono ritrovato senza una macchina e ad aver buttato più di 30 euro dalla finestra (il prezzo dell'intero noleggio). Il sito è ingannevole e manca di chiarezza e consistenza, il servizio clienti è deludente e indisponibile, e sono stati dei ladri. Questa cosa mi da molto fastidio ed è ingiusta perchè mi sono accorto dell'errore il secondo dopo e non c'è stato nulla da fare!
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