Reclamo N° 327805
Vito
29 Aprile 2024
Ho prenotato un'auto a noleggio tramite brocker Doyouitaly, pagando acconto online tramite paypal di 64 euro.
La società di noleggio è la SC Rental Rent a car.
Il mezzo era da ritirare a Catania aereoporto.
Al momento del ritiro del mezzo, ho portato con me la carta di credito che copriva la cauzione richiestami di euro 750,00.
Mi è stato chiesto poi di saldare il noleggio per un importo di 63 euro, ma solo ed esclusivamente tramite la stessa carta di credito da cui hanno preso la cauzione.
La mia carta però, ha un limite a euro 800, per cui mancavano 13 euro di disponibilità per finalizzare il saldo.
A quel punto, mi è stato impedito di saldare i 13 euro tramite qualsiasi altro mezzo di pagamento (carte di debito a me intestate, contante, pagamento web...)
Mi è stato proposto in alternativa di fare una procedura di "doppia pratica" con pagamento tramite carta di debito, che mi sarebbe costata 80 euro in più, oltre a un'assicurazione aggiuntiva di 350 euro, obbligatoria) costo totale 430 euro (oltre ai 64 euro già pagati in acconto in fase di prenotazione).
In sintesi, prenoto un mezzo per un costo di 127 euro, aggiungo una assicurazione "terza" per coprire le franchigie (costo 35 euro) e mi si propone (per rimediare al fatto che non accettano 13 euro in nessuna forma di pagamento che non sia la carta di credito della cauzione) di pagare con carta di debito 430 euro invece che i 63 euro dovuti per il saldo della prenotazione.
Ma non solo.
Non volendo perdere la copertura assicurativa relativa solo a quella prenotazione, accetto a malincuore di pagare i 430 euro con carta di debito.
Ma cosa mi dicono? Che non accettano Debit card mastercard di Poste italiane.
ATTENZIONE: primo, non è scritto da nessuna parte che non accettano carte mastercard abbinate a Poste italiane; secondo, il circuito debit card di mastercard, è assolutamente slegato da Poste Italiane. Ma anche se fosse legato, perchè mai non accettano il pagamento a fronte di ampia disponibilità sulla mia carta?
Ritengo di aver subito un enorme torto e danno, visto che ho dovuto noleggiare da un'altra agenzia, al momento, per 405 euro, non avendo altre soluzioni per non compromettere la vacanza di una settimana che era appena cominciata.