Reclamo N° 321001

Sebastiano
16 Febbraio 2024
Ho sottoscritto un contratto di leasing con la societa' Leasys per un'auto "pronta consegna" a giugno 2023, mi e' stata consegnata l'auto,una Opel Astra diesel, i primi di ottobre 2023. Dopo solo un mese di funzionamento (circa 2000km) l'auto una mattina non parte (batteria scarica). Contatto l'assistenza Leasys, che fa intervenire un centro Europcar vicino che riavvia l'auto con il "booster" e la lascia nel mio garage. Recupero l'auto dopo qualche giorno di inattivita', provo ad avviarla ma non parte, attivo di nuovo l'assistenza, interviene di nuovo Europcar, riesco ad avviarla e a portarla al centro che Leasys mi indica (Assistenza Fiat ed Alfa Romeo). Comunico al centro di assistenza che devo partire per una trasferta e che gli lascio l'auto, che la controllino e me la ridiano funzionante. L'assistenza Fiat Alfa Romeo mi fa notare che l'auto e' in garanzia e che quindi andrebbe portata alla Opel, mi comunicano altresi che avrebbero gestito loro la cosa. Al rientro dalla trasferta, vado a ritirare la macchina (un venerdi di inizio dicembre), mi comunicano di aver caricato la batteria e che ora e' tutto a posto. Il lunedi mattina successivo la macchina non parte di nuovo, solito problema, batteria a terra. Chiamo l'assistenza Leasys a cui comunico che essendo l'auto in garanzia andrebbe portata alla Opel, l'assistenza ignora qualsiasi mio suggerimento e manda l'auto in un centro Fiat alfa romeo (diverso dal centro della prima volta) a 40km dal mio domicilio. L'auto arriva a questa officina il 12dicembre e mi viene riconsegnata il 19 gennaio. L'officina che ha ricevuto l'auto ha provato a ripararla e mi ha comunicato in forma scritta di aver inviato l'auto in riparazione in casa madre il 12gennaio. Casa madre ha impiegato quindi 1 settimana a riparare l'auto. Nel frattempo ho continuato a pagare il canone pur non usufruendo di alcun servizio, Leasys mi ha concesso gratuitamente una macchina sostitutiva nel solo periodo natalizio dal 23/12 al 04/01. Ho scritto numerosi reclami (PEC) a Leasys, la quale sostiene di non occuparsi di assistenza tecnica (per quanto nel mio canone locazione c'e' una voce manutenzione ordinaria e straordinaria) e di non essere responsabile di disservizi dovuti alle officine della propria rete. Nelle risposte inviate ai miei reclami, Leasys sostiene che la procedure per le macchine in garanzia e' quella di inviare l'auto in casa madre, non spiega perche' nel mio caso questo non e' avvenuto ne tantomeno propone compensazioni o mitigazioni del grave disservizio e danno che mi ha creato per avermi privato dell'uso dell'auto per quasi 2 mesi. Aggiungo per finire che l'auto mi e' stata riconsegnata sporca (guano di uccelli ovunque) e che ho segnalato la cosa ma nessuno e' sembrato preoccuparsense. Dispongo di tutta la documentazione del caso (mail, foto e pec), comunicazioni dell'assistenza (sms/email). Vorrei liberarmi di questo contratto con Leasys o in subordine avere una compensazione per il grave danno subito (a voce mi era stato promesso lo storno delle 2 mensilita' durante le quali non ho usufruito dell'auto). Si puo' fare qualcosa?
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