Reclamo N° 231925
Loretta
08 Aprile 2021
In data 20.7.2020 ho noleggiato una autovettura Opel Corsa 1.4, Tg 3746KHK, presso un punto noleggio Goldcar sito in Malaga (Spagna).
Il Contratto, avente durata fino al 4.8.2020 - sottoscritto con un impiegato nel punto noleggio, prevedeva un massimale di percorrenza di Km 120 giornalieri, con deposito cauzionale tramite carta di credito circuito Nexi, di € 1.233,00.
Negli ultimi sei anni, sia io che mio marito abbiamo sempre noleggiato - durante il periodo estivo, pasquale e natalizio - autovetture presso la Goldcar di Malaga, avendo lì una proprietà immobiliare dove trascorriamo solitamente le ferie con la famiglia.
In data 4.8.2020, dopo aver riconsegnato la vettura al punto noleggio Goldcar, ho ricevuto una email da parte della Goldcar, in cui, unitamente alla scheda dello stato dell’auto, vi era una ulteriore scheda, dove mi venivano contestati ben 14.857 km extra, rispetto al piano concordato, al prezzo di 0,40 centesimi di euro a km, per un totale di euro 5.942,80 di differenza a mio carico.
Certa di non aver effettuato tale chilometraggio (molto elevato) in 15 giorni, utilizzando l’auto solo per raggiungere le spiagge più o meno con una percorrenza di 5 km al giorno, immediatamente ho contattato tramite email il servizio clienti Goldcar per aprire un reclamo.
Sempre nel mese di agosto il sig. Roberto Bonomelli, mio marito, al fine di definire la vicenda, ha contattato il servizio clienti Goldcar (telefonata che dovrebbe per motivi di sicurezza essere registrata) e, dopo aver conversato con l’impiegato Sig. Ricardo del Customer Care di Madrid, quest’ultimo ha ammesso l’errore nel conteggio rispetto ai chilometri extra e confermava a mio marito la chiusura del saldo zero.
Ho quindi richiesto, a seguito della telefonata intercorsa tra mio marito e il l’addetto Goldcar Sig. Ricardo, quietanza liberatoria.
Tuttavia, invece di ricevere la quietanza, nel mese di settembre con grande stupore mi sono vista addebitare sulla mia carta di credito (rilasciata a titolo di garanzia) l’importo del deposito cauzionale di euro 1233,00.
Dunque - stupita di quanto accaduto - ho contattato nuovamente il servizio clienti Goldcar, al fine di richiedere spiegazioni, prima tramite il portale, poi a mezzo telefono ed infine con email.
Dai vari operatori, mi sono state fornite una serie di risposte contradditorie, le quali possono essere così di seguito riassunte:
1) Via telefono: un primo impiegato, sempre il signor Ricardo, che sosteneva che si trattava di un errore, che lui stesso aveva fatto segnalazione di storno ad agosto, storno accordato e poi in seguito riaddebitato, da quanto poteva leggere a video sulla pratica, una seconda impiegata sosteneva invece che si trattava di un importo detratto per danni all’auto (cosa impossibile in quanto dalla scheda dello stato vettura si evince chiaramente che la stessa è stata consegnata nelle medesime condizioni di partenza cfr. documentazione in allegato)
2) Via email: dopo una serie di email l’ultima ricevuta dal Customer care a firma di tale Susana datata 23.11.2020, emergeva invece che la motivazione a sostegno della trattenuta del deposito cauzionale, era dovuta (di nuovo) a causa dello sforamento dei chilometri effettuati, ovvero 16.657 chilometri in più totali a fronte di quelli previsti da contratto! (cfr. email in allegato)
Tuttavia la cosa singolare era che ora non solo l’importo dei chilometri in eccesso era cambiato rispetto all’inizio ma anche la valutazione economica era diversa.
In seguito ho contestato nuovamente tale assurda motivazione a mezzo email, tra l’altro del tutto incongruente rispetto anche alla prima richiesta da parte della società Goldcar, ma non ho più ricevuto risposta, residuando da parte della Goldcar, però, l’appropriazione della somma di euro 1233,00.
Ebbene, al di là della circostanza che, appare evidente l’impossibilità di tali percorrenze in nemmeno quindici giorni di noleggio auto da parte mia, tra l’altro in quanto madre di un bimbo con me a Marbella, ho utilizzato l’auto per pochi chilometri al giorno, ancor più se consideriamo l’anno particolare di pandemia Covid 19 che di certo anche per assurdo non incoraggiava le uscite, ciò che appare ancora più singolare sono le numerose contraddizioni nella gestione della pratica in oggetto che lasciano molti dubbi rispetto ad un operato “trasparente” e “corretto” da parte della società Goldcar soprattutto nelle persone che hanno lavorato il contratto ed i successivi reclami, dal momento che alla consegna e restituzione dell’auto non veniva nemmeno annotato il chilometraggio.
Non apparendo veritiere chiare e corrette le motivazioni poste a sostegno dalla Goldcar per trattenere il deposito cauzionale di euro 1233,00 ma anzi, emergendo una condotta alquanto singolare, tesa a fornire versioni differenti e contrastanti, ho richiesto loro, a mezzo Pec da parte del mio avvocato penale, Alfredo Liguori del foro di Napoli, immediato storno e restituzione della somma.
A tutt’oggi non ho avuto la restituzione di tale denaro, né alcun riscontro successivo da parte di Goldcar.
Chiedo quindi a voi cortesemente la possibilità di essere assistita legalmente da un punto di vista civilistico e la procedura per aderire ai vostri servizi. Grazie.