Reclamo N° 345639

Roberta
24 Dicembre 2024
Mi chiamo Roberta Repaci, invio questa PEC in riferimento alla prenotazione n. 19553759IT1 per il noleggio di un'auto in data 15 novembre 2024 presso la vostra sede MG sita in Sanremo (IM). Avendo prenotato tramite il vostro sito circa una settimana prima un'auto per 4 giorni ho pagato anticipatamente, con carta di credito a me intestata, l'importo di 325,96 euro. Al momento del ritiro dell'auto, un Opel Corsa tutta impolverata e con carburante a metà serbatoio, già, sia a me che a mio marito qualche dubbio sulla serietà dell'attività ci era venuto. Saremmo partiti la mattina dopo per un viaggio di lavoro a Roma (160 km circa), chiediamo quindi alla ragazza dietro al bancone se l'auto sarebbe riuscita a portarci a destinazione, lei senza neanche alzare la testa risponde con un sarcastico: oeh!!! Ci guardiamo ma sorvoliamo, sia sui dubbi che sulla serietà. Firmiamo i documenti e per essere più tranquilla aggiungo un'ulteriore assicurazione per l'assistenza stradale (76,86 euro), pagando un'ulteriore importo di 276,86 euro (di cui 200 di cauzione .) La mattina seguente partiamo da casa (Soldano IM), dopo pochissimi chilometri, 4 circa, appare un simbolo di un triangolo rosso con una scritta :"anomalia motore arrestare il veicolo", neanche il tempo di capire cosa stesse accadendo l'auto si ferma. Riusciamo ad accostarci. Ore 7:25 chiamo l'assistenza e richiedo anche un'auto sostitutiva. Il carro attrezzi proveniente da Ventimiglia arriva dopo un'ora e 20 minuti esatti. Niente auto sostitutiva. Nel weekend l'autonoleggio Maggiore è chiuso, sia Sanremo che Savona che Genova. Saremmo stati disposti a prendere il treno e raggiungere la concessionaria più vicina. Purtroppo abbiamo dovuto arrangiarci. L'auto è stata usata per 14 km circa. Attendiamo il lunedì per poter comunicare con qualcuno, perché il numero verde, che dovrebbe essere gratuito e disponibile 24/24 non è contattabile nel weekend. Riesco finalmente, dopo aver digitato un sacco di numeri, atteso 20 minuti al telefono e speso 8 euro di traffico telefonico, a parlare con un operatore, spiego l'accaduto per filo e per segno e mi garantisce che entro 30 giorni riceverò il rimborso. Dopo un'attesa di 28 giorni invio una mail richiedendo di nuovo il rimborso totale. L'indomani mattina ricevo una mail scritta in lingua inglese, capisco solo che cercano di rincuorarmi offrendomi 170 euro senza tante spiegazioni. E gli altri 432,82??? Neanche l'importo della cauzione. La pratica è completamente scorretta, non voglio parlare di truffa, ma c'è una mancanza assoluta di trasparenza e di onesta' da parte della società di noleggio. In base a cosa hanno deciso l'importo irrisorio del rimborso? Io ho speso complessivamente 602,28 euro (presumibilmente per il noleggio), di cui 276,86 cauzione e assistenza carro attrezzi. Il servizio si è interrotto poco più di 12 ore dopo il ritiro del mezzo, (l'auto quando l'abbiamo ritirata aveva, come da documento 68458 km. Noi abbiamo percorso circa 14 km, la mancanza del servizio è più che evidente poiché non ho potuto usufruire dell'auto come previsto, senza tener conto del mancato controllo dell'auto prima della consegna. (Negligenza totale). Pericolo per me e per altri, se fosse accaduto in autostrada saremmo potuti essere coinvolti in un incidente. Disagi e danni morali che dovrei chiedere in quanto si trattava di un viaggio di lavoro aziendale, siamo arrivati a destinazione con altri mezzi con più di 3 ore di ritardo. La cauzione che avrebbero dovuto rimborsarci quasi subito in quanto non c'erano danni all'auto né altre violazioni da contratto, è stata da voi trattenuta senza motivo. So per certo che se l'auto si è guastata poco dopo il ritiro ho diritto ad un rimborso completo o ad un'auto sostitutiva, cosa impossibile perché Maggiore è chiusa sabato e domenica. Non ho causato io il guasto, quindi, citando la legge sulla tutela dei consumatori, in Italia il codice del consumo (D. Lgl 206/2005) prevede che il cliente abbia diritto ad un rimborso in caso di inadempimento contrattuale. La mancata erogazione del servizio (auto non funzionante) si figura come un inadempimento. Richiedo quindi spiegazioni scritte : per quale motivo state trattenendo gran parte del mio pagamento? Nel caso di mancato riscontro entro pochi giorni invierò una diffida legale e mi rivolgerò ad associazioni varie :Codacons, Altro consumo, Federconsumatori. Effettuerò inoltre segnalazione alle autorità competenti. Ritengo che le vostre pratiche siano scorrette ed ingannevoli quindi mi rivolgerò anche all'Autorita' Garante della Concorrenza del Mercato. Scriverò e porterò a conoscenza del fatto anche alla trasmissione Le Iene, Report, Mi manda Rai 3. Andando poi a leggere tutte le recensioni per i vostri servizi di noleggio, il 90 per cento dei vostri clienti hanno riscontrato tantissime inadeguatezze. 1 STELLA!!! Farò valere i miei diritti. Se non riceverò risposta a questa PEC e un rimborso totale procederò per vie legali.
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