Reclamo N° 153360

Federico
10 Giugno 2019
Problema di termine noleggio di vettura elettrica Corrente (Bologna) del 2 Maggio. Noleggio cominciato alle 17.25 e finito alle 17.45 circa. Parcheggiata la vettura in Via Finelli, ho eseguito la procedura di spegnimento e rilascio del veicolo assicurandomi che i finestrini fossero chiusi, il freno a mano inserito e la scheda di accensione riposta nel vano porta oggetti. Per terminare il noleggio ho selezionato l’opzione “termina noleggio” sull’app e una volta chiusa la mia portiera ho atteso che le portiere si bloccassero in automatico. Dopo aver premuto "Termina noleggio" però, non ho avuto immediatamente dall'app una conferma, per cui ho premuto il "termina" due altre volte. Controllando il giorno successivo la mia cronologia sull'app, ho notato che il termine noleggio c'era ma che l'importo era 0,00€. Ho pensato a un errore del sistema che sarebbe stato corretto poi con la giusta fatturazione. Avevo inoltre già un'altra volta riscontrato lo stesso identico problema di termine noleggio (10 Marzo, ore 5.00-5.19, vettura FT700AJ) e chiamato subito l'operatore, mi aveva assicurato che nonostante il problema sull'app, il noleggio era effettivamente terminato. Ho pensato quindi che anche questa volta vi fosse un problema analogo. Abitando vicino Via Finelli, 4 giorni dopo mi sono accorto però che la vettura FT681AD era esattamente nello stesso posto dove l'avevo lasciata il 2 Maggio e mi sono insospettito. Ho chiamato a quel punto subito l'operatrice che mi ha detto che la procedura di termine noleggio non era andata a buon fine. L'operatrice mi ha dunque abilitato a terminarlo e ho ricevuto immediatamente una fattura di 160€. Ho chiesto con un reclamo (prima mio e poi di un avvocato) di tenere conto del disguido tecnico e di apportare una correzione alla fattura emessa con un addebito corrispondente l'utilizzo effettivo della vettura, non di certo 4 giorni. A me hanno risposto: “Da analisi risulta che non sono presenti richieste di fine corsa. Il veicolo è rimasto aperto e disponibile dal 2 al 6 maggio prima della chiusura del noleggio con la nostra operatrice del call center. Le sarà accreditato un voucher di cortesia di 40.00 euro sul Suo profilo." All'avvocato è stato risposto, "faccia pure causa se vuole".
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