Reclamo N° 281826
Angelo
07 Ottobre 2022
RIEPILOGO FATTI ACCADUTI
contratto noleggio 530191003
In data 04/09/2022 presso l’aeroporto di Brindisi, ho noleggiato un’auto presso la società SICILY BY CAR.
Il noleggio prevedeva il ritiro dell’auto all’aeroporto di Brindisi alle ore 10:00 del 04/09/2022 e la riconsegna presso la sede della compagnia SICILY BY CAR all’aeroporto di Pisa dalle 23:30 del 05/09/2022.
Alle ore 10:30 circa del giorno 04/09/2022, al momento del ritiro dell’auto (una Hyundai Bayon, targata GG294CW), noto che oltre ai segni già presenti nel contratto di noleggio, ci sono ulteriori “danni”, seppur di lievissima entità, alcuni graffi nella parte anteriore dello sportello dx, all’incirca all’altezza della maniglia di apertura dello sportello e ulteriori graffi sul paraurti anteriore e posteriore sx, chiedo, all’operatore incaricato della consegna del mezzo, di “aggiungere” quanto de me rilevato, mi viene detto che sono graffi di lieve entità, e non mi viene data la possibilità di indicarli nella scheda del veicolo. Faccio notare quanto da me rilevato anche alla persona che mi accompagnava al ritiro del mezzo e che mi avrebbe accompagnato successivamente durante il viaggio.
Durante il viaggio (esclusivamente in autostrada) ho effettuato due soste, in due stazioni di servizio (sempre in autostrada) per fare rifornimento al veicolo, preciso che il mezzo non è MAI stato lasciato incustodito.
Arrivo all’aeroporto di Pisa alle 00:28 e lascio le chiavi come concordato nella cassetta dedicata.
Il giorno 06/09/2022, ricevo la mail di contestazione dei danni, l’addebito relativo ai presunti danni contestati dalla società di noleggio sono di € 475,95 + iva, comprensivo del costo di gestione pratica € 60 + iva e delle spese postali di € 5,79. Chiamo immediatamente le sedi di Brindisi e Pisa, per far presente che quanto mi viene contestato, è anche quanto avevo fatto rilevare al momento della consegna dell’auto. Vengo rassicurato dai due operatori, che mi garantiscono sarei stato richiamato nell’arco di poche ore, cosa mai accaduta, non sono stato richiamato ne dalla sede di Brindisi ne dalla quella di Pisa.
Non ricevendo telefonata e dovendo partire all’estero per lavoro nei giorni a seguire, decido di recarmi direttamente presso la sede della Sicily by Car all’aeroporto di Pisa, convinto di poter risolvere direttamente. Espongo quanto sopra riportato, e l’operatore mi invita a compilare un modello (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà), dove preciso che, oltre ai graffi da me rilevati in fase di ritiro del veicolo, mi vengono contestati dei graffi lungo tutta la fiancata, che secondo il sottoscritto, sono riconducibili a sfregamento con vegetali (foglie, pruni,etc.) cosa impossibile, in quanto l’unico tratto da me percorso è stato quello autostradale. Faccio inoltre presente che nel preventivo di spesa che mi viene contestato, vengono accreditati lavori per 9 ore e 55 minuti, constatato personalmente che NESSUN tipo di “lavoro” risultava effettuato sul veicolo, chiedo spiegazioni all’operatore, che mostrando palese imbarazzo, fa presente che “...trattandosi di pochi graffi di lievissima entità, i quali non prec530191003ludono l’utilizzo della vettura, la lucidatura potrebbe essere rimandata anche di diversi mesi”
La stessa dichiarazione la invio a mezzo email al seguente indirizzo: [email protected]
In data 07/09/2022, ad integrazione di quanto precedentemente inviato, trasmetto una ulteriore email ai seguenti indirizzi: [email protected]; [email protected]; [email protected]
Tutta la documentazione è stata inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (omissis)
In data 03/10/2022 ricevo una email da parte di [email protected] dove a fronte di quanto da me esposto in maniera precisa e dettagliata mi viene riconosciuto, a fronte della convenzione dell’ente per il quale lavoro una riduzione del danno di euro 200.