Reclamo N° 326557
Michele
16 Aprile 2024
Salve,
da novembre/dicembre 2022 ho firmato un contratto di noleggio a lungo termine con ALD Automotive, un'agenzia di, appunto, noleggio auto tramite Rent4you (un'agenzai di collegamento). Durante la firma di questo contratto che ho accettato mi sono state spiegate le spese che avrei dovuto intraprendere.
Le spesa consiste tutt'ora in 360,77 euro mensili, in aggiunto al costo del bollo macchina. In questa è compresa, come mi è stato spiegato antecedentemente, un'assicurazione comprendente di assistenza legale, danni sinistri, danni incendio, furto e danni atmosferici.
Mi era stata spiegata, inoltre, una "spesa" indicata come penale da 1500 euro, ma SOLO per danni da me procurati, come sinistri per mia colpa o danni provocati da me medesimo.
A febbraio 2023 mi è stata consegnata l'auto.
A fine giugno 2023, la macchina si è procurata dei lievi danni da grandine. Visto che il veicolo non è di mia proprietà e sapevo di essere coperto dall'assicurazione, ho deciso di INFORMARMI per l'eventuale riparazione dell'auto. Non trovando nulla di preciso riguardante questo tipo di danni nei contratti a me consegnati, ho preferito sincerarmene telefonicamente con ALD tramite numero verde 800 426 426 (chiamato 3 volte tra il 26 giugno al 28 giugno), per ovviare a sorprese o franchigie. In risposta mi è stato detto da un operatore che la mia assicurazione ALD era completa da contratto e che si sarebbe presa carico delle spese, senza NESSUN tipo di pagamento o franchigia da parte mia. Dopo questa affermazione mi sono avviato a presentare il modulo di denuncia danni grandine, che è stato prontamente accettato. Le riparazioni sono state eseguite e la macchina mi è stata così riconsegnata.
Il 28/08/23, dopo la riparazione, mi è arrivato tramite mail un avviso di fatturazione all'interno del portale online di ALD. Questa fattura si contrassegnava come rimborso penale per danni grandine, di ben 1500 euro. Pensando a un errore o alla semplice archiviazione della fattura già pagata, ho comunque mandato due mail di richiesta spiegazioni e una mail di reclamo con sollecito. Dopo diversi tentativi e richieste di essere ricontattato telefonicamente tramite loro numero verde 800 426 426 (chiamate svolte tra il 1 Settembre e il 7 Settembre, 8 in totale), si sono finalmente decisi a richiamarmi venerdì 8 Settembre. La risposta è stata semplicemente che il mio contratto la prevedeva. Dopo aver insistito con l'operatore per spiegazioni al riguardo NON FORNITE, mi è stato detto che sarei stato richiamato e che la mia mail di reclamo avrebbe avuto risposta.
Ho cominciato quindi cercare ogni tipo di informazione al riguardo fino a trovare, nel portale online, una "spiegazione" della polizza RCA di ALD (allegata). In questa vengono descritti diversi metodi di applicazione di questa penale che non mi erano stati minimamente spiegati né presentati come documento alla firma del contratto. Inoltre voglio specificare che questo documento è possibile recuperarlo solo dopo aver ottenuto le credenziali di accesso al portale ALD, quindi DOPO la firma del contratto.
Mi sono quindi affidato ad un'associazione per consumatori, la quale ha presentato una PEC tramite avvocato con richiesta di restituzione della somme di 1500 euro e l'annullamento del contratto per clausole vessatorie.
Dopo alcuni mesi ALD ha risposto, lasciando me e l'avvocato con diverse perplessità.
Con la dichiarazione e la spiegazione che ALD fornisce solo un'assicurazione RCA base e il resto delle spese vengono
completamente intraprese da quest'ultima (non comprensibile nel contratto), ALD si è rifiutata (negando i fatti per quanto siano nero su bianco) di chiamare "penale" l'importo di 1500 euro (ma di chiamarla "contributo di spesa"); dichiarando quindi nulla la clausola vessatoria, quando nello stesso contratto da me firmato viene specificato che verrà applicato questo importo "a titolo di penalità". Questo comporta che è specificata come penale.
In aggiunta, come se non bastasse, viene specificato anche nel pagamento a me inviato con la dicitura "Riaddebito penale".
Questo comporterebbe quindi la trasformazione della clausola in vessatoria?
Il fatto che viene specificata come penale sia nel contratto che nella bolla di pagamento non vuol dire nulla?
Inoltre alla fine della lettera si trovano delle scuse da parte loro per quanto detto dal loro operatore. ALD (come specificato all'inizio di ogni chiamata con l'operatore) è in possesso delle registrazioni telefoniche che vengono usate a detta loro "per evitare controversie tra loro e il cliente". Non è quindi un'amissione stessa di colpa?
Come ultima cosa abbiamo trovato anche una diffida da parte di CODICI del 2022 contro ALD Automotive per uso di clausole vessatorie.
Da questo punto sono passati ormai 5 mesi, tempo in cui ho cercato contatti con l'avvocato dell'associazione (per la promessa di una risposta a quella piena di lacune di ALD), venendo ignorato (ultima e unica mail del 13/02/24, dove scrive che nei "prossimi giorni" mi avrebbe inviato la bozza di risposta, cosa non successa).
Ormai non so più cosa fare, io chiedo soltanto l'annullamento del contratto e la restituzione della macchina senza pagare l'astronomica cifra di recesso del contratto; la spesa per questi danni è decisamente troppo alta e rischia di mettere a rischio la mia condizione economica.
Aspettando risposta,
Grazie mille e buona giornata