Reclamo N° 246408
Kevin
29 Settembre 2021
Salve,
Ho un contratto in essere con Arval per il noleggio a lungo termine della vettura.
A luglio 2020 mi è stato proposto, a pochi mesi dalla scadenza, di prorogare il contratto da parte del reparto commerciale, aggiungendo ulteriori 6 mensilità. Il commerciale al tempo mi disse che avrebbero pensato a tutto loro. D'altronde, il concetto del noleggio a lungo termine di una autovettura è praticamente quello di non avere tutte le incombenze legate all'avere un auto di proprietà: l'azienda si occupa dell'assicurazione, ricorda al cliente il pagamento del bollo, gestisce le multe e i sinistri e tutta la parte burocratica e contrattuale.
Ad Agosto 2021 ho ricevuto una multa di circa €700 poichè ad Aprile 2021 (durante il periodo di proroga contrattuale) un accertamento della municipale ha constatato che non tutti i documenti della vettura erano aggiornati. Nello specifico, un documento che Arval mi chiese di firmare ad inizio contratto (2017) era scaduto a Dicembre 2020 e Arval non ne aveva chiesto il rinnovo, nonostante avesse prorogato il contratto. Specificatamente si tratta dell'articolo 94 comma bis del codice della strada relativo alle intestazioni fittizie.
Ho inviato subito ad Arval la richiesta di spiegazioni, parlando prima con il commerciale che mi ha proposto la proroga. Questa persona, tale Stefano Maria Accorsi, mi ha prima detto telefonicamente che la sua segretaria si era occupata di tale documento, ma poi alla mia richiesta di spedirmelo via email è sparito. Non ricevo sue notizie dai primi giorni di settembre.
Ho aperto un reclamo sul sito Arval sempre i primi di settembre. Ho ricevuto una email il 21 settembre che dichiarava che la pratica fosse in lavorazione. Non ho ricevuto piu notizie neanche da loro.
Quello che mi auguro è che Arval si prenda le sue responsabilità e mi rimborsi il costo della multa che devo sopportare. Non è pensabile che un'azienda, la quale si vende con una proposta del tipo "tu pensa a guidare, al resto pensiamo noi", non dia risposte celeri e non si impegni ad adempiere a tali pratiche.
Mi aspetto un contatto veloce e una pronta risoluzione del caso.