Reclamo N° 177205

Lorenzo
04 Febbraio 2020
vi scrivo poiché, dopo anni di uso del servizio ENI Enjoy, in data 25/11/2019 mi è stata erroneamente attribuita una penale di 250 € per rimozione forzata del veicolo con targa FL727KN (prenotazione 33128679). Espongo di seguito i fatti avvenuti e le ragioni per le quali chiedo a Enjoy l'immediata restituzione di quanto indebitamente attribuitomi oltre i danni per il tempo perso e per gli interessi economici di quanto mi è stato sottratto. 1) in data 11/11/2019 ho prenotato e utilizzato il veicolo con targa FL727KN per uno spostamento di 3km iniziato alle 17:45 da Via Chiese, 48, 20126 Milano MI e terminato in via Val di Ledro Milano. 2) Parcheggiato il veicolo alle ore 18 circa e avendo riscontrato un anomalia per l'impossibilità di terminare correttamente il noleggio via app ho chiamato il servizio assistenza clienti Enjoy per segnalare il problema, chiedendo di forzare la fine del noleggio e che nulla mi fosse attribuito per la prosecuzione dello stesso o per danni /infrazioni che potessero riguardare da quel momento il veicolo in oggetto. In quella stessa circostanza ho segnalato che la macchina era stata lasciata in un area dove il mercoledì sarebbe avvenuto il mercato settimanale ma data l'anomalia non potevo procedere né alla fine del noleggio, né allo spostamento del veicolo. Recepito e verificato il problema il servizio assistenza Enjoy segnalava all'area tecnica l'accaduto. Preciso che naturalmente dal telefono ho traccia delle telefonate intercorse ma non ho la trascrizione delle stesse, (né ho ricevuto nulla di scritto come abitudine di Enjoy) con le assicurazioni ricevute dagli operatori che confermavano l’anomalia e mi tranquillizzavano rispetto al fatto che nulla mi sarebbe stato attribuito. 3) Preciso che il giorno dopo l'accaduto, in quelli successivi e per circa una settimana, pur essendo io all'estero per lavoro la macchina risultava ancora circolante e a me prenotata (naturalmente posseggo copia delle carte di imbarco). Constatando via app che rimaneva ancora attivo il noleggio per i giorni successivi ho più volte richiamato (e perso il mio tempo) per segnalare il problema, chiedere fosse forzata la chiusura del noleggio e fossi liberato da ogni responsabilità circa danni / infrazioni che potessero incorrere al veicolo. Come sopra ho traccia delle numerose telefonate fatte. 4) dopo l'ennesima telefonata, il giorno 17/11, finalmente è stata forzata la chiusura della prenotazione. 5) il giorno 26/11 ricevo due mail che posso inoltrarvi: - una prima che segnala un noleggio avvenuto il giorno 11/11 alle 17 45 da Via Chiese, 48, 20126 Milano MI a Via Carlo Amoretti, 80, 20157 Milano MI (e non Via Val di Ledro dove io invece avevo lasciato il veicolo). La comunicazione è evidentemente il frutto della forzata chiusura della procedura di noleggio da parte degli operatori di Enjoy; presenta numerose anomalie, riporta infatti una percorrenza di 3km (che sono i km che io avevo effettivamente percorso, mentre fra Via Chiese e Via Amoretti i km sono 8,6, basta verificare su google maps) e una durata anomala di 27 minuti per i quali mi vengono attribuiti 6,75 € di noleggio (3km in 27 minuti fanno circa 6 km all’ora, come andare a piedi). - una seconda comunicazione (anch'essa allegata) nella quale mi viene comunicato l'addebito diretto sulla mia carta di credito di euro 250 per Rimozione forzata del veicolo a seguito infrazione. 6) il giorno stesso e nelle settimane successive ho fatto decine di telefonate al servizio assistenza, nelle quali rispiegavo l'accaduto, chiedevo la restituzione dei miei soldi, dei danni economici e morali connessi all'accaduto. In quelle stesse circostanze ho più volte chiesto senza successo che mi fosse mandata una mail nella quale vi fosse prova dell'anomalia denunciata e delle segnalazioni intercorse. La risposta da parte dell’area assistenza clienti è sempre stata che la pratica è in lavorazione presso l’area amministrazione e contestazione penali e che nulla potevano fare gli operatori se non sollecitare una rapida chiusura della vicenda e scusandosi dell'accaduto. 7) in data 26 gennaio ho mandato una mail dettagliata presso servizio assistenza di Enjoy nella quale spiegavo e ricostruivo in modo dettagliato quanto accaduto, e alla luce di quanto esposto chiedevo la restituzione immediata di quanto mi è stato addebitato (sia per il noleggio di 6,75€, sia per la penale di 250€);  gli interessi su quanto indebitamente sottrattomi, considerato che sono passati 2 mesi e mezzo dall'accaduto; i danni per il tempo perso nelle ripetute segnalazioni, telefonate intercorse avvenute fin dal primissimo momento avvenuta l'anomalia nella disfunzione del veicolo. Non ho ancora ricevuto alcuna risposta scritta, solo al telefono un numero di pratica che qui vi riporto (03140268) alla luce di tutto questo chiedo cosa posso fare per ricevere la vostra assistenza e per informare i consumatori degli scorretti comportamenti di Enjoy nei confronti dei propri clienti; vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto che mi vorrete dare
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