Reclamo N° 250164
Giuseppe
06 Novembre 2021
Alla c/a di chi di competenza La presente per segnalare una problematica accorsa nell'arco degli ultimi sei mesi e alla quale non si riesce ancora a trovare una soluzione. Di seguito i dettagli: A seguito di richiesta di mutuo per l'acquisto della nostra prima casa, io e mia moglie, cointestatari di un conto e di un mutuo presso Intesa San Paolo, abbiamo attivato tre polizze assicurative sull'immobile previste dal sistema come obbligatorie. Delle tre, la XME PROTEZIONE, polizza sulla casa, a copertura di danni ai beni e contenuto, è obbligatoria alla richiesta di stipula, ma prevede la possibilità di recesso allo scadere del primo anno. Pertanto trascorsi i primi 11 mesi abbiamo provato a disdirla ma, poiché i termini della disdetta prevedevano un preavviso minimo di 30 giorni ed essendo superati i suddetti, siamo stati costretti a rinnovarla per un ulteriore anno. L'anno successivo, muovendoci tempestivamente e seguendo fedelmente le istruzioni del nostro consulente bancario, inviamo una PEC alla ditta assicuratrice circa 90 giorni prima della scadenza naturale della polizza (settembre 2021), per comunicare le nostre volontà di disdetta e di cancellazione del rinnovo automatico. L'invio della nostra comunicazione via PEC data 26 giugno 2021. La ditta assicuratrice afferma di aver risposto alla stessa, sempre a mezzo PEC, due giorni dopo, comunicando la procedura corretta da seguire ma tale comunicazione non è mai pervenuta. Quando nel mese di settembre, ci rendiamo conto del nuovo rinnovo della polizza, contattiamo telefonicamente la ditta assicuratrice per chiedere spiegazioni in merito e circa le mancate risposte, ma ci viene ribadito che avremmo avuto riscontro entro 2 giorni sempre a mezzo PEC. Questa volta chiediamo di aggiungere in copia conoscenza l'indirizzo mail di mia moglie e quella della stessa filiale con la quale abbiamo stipulato il mutuo e aperto le polizze, ma ancora una volta la suddetta comunicazione non viene ricevuta. Richiediamo dunque la ricevuta di avvenuta consegna della PEC da loro ipoteticamente inviata in data 28 giugno, ma ad oggi siamo ancora in attesa di un riscontro. In conclusione, il termine per la disdetta naturale della polizza è scaduto, non riceviamo ancora la ricevuta di avvenuta consegna della PEC da loro presumibilmente inviata, continuiamo a pagare per un prodotto che non abbiamo mai richiesto ma che ci è stato imposto e dalla banca non riceviamo alcun supporto, se ne sono beatamente lavati le mani imputando le responsabilità all'assicurazione, in qualità di ente esterno. Richiediamo dunque vostro supporto e assistenza sui prossimi step da seguire, grazie.
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