Reclamo N° 166725

Bruna
16 Ottobre 2019
Anni fa ho sottoscritto una polizza (my pension) per fondo pensione tramite un amico consulente Mediolanum il quale mi aveva convinta a versare 200€ al mese per 13 anni. Alla scadenza avrei potuto decidere se avete un vitalizio (ho saputo solo alla scadenza sarebbe stato di 80-100€/mese) oppure l'intera cifra versata con gli interessi maturati. Un anno prima della scadenza avrei avuto bisogno di riavere i miei soldi ma la banca (il mio amico non lavora più in Mediolanum) mi ha sconsigliato di farlo poiché avrei perso il premio fedeltà e un bonus... Per questo motivo, dovendo aiutare mio figlio, ho preso un prestito... Poco prima della scadenza ho ricevuto una lettera della banca nella quale mi si chiedeva se volevo reinvestire la somma maturata a mio favore (circa 28.000€+ il bonus+ premio fedeltà per un totale di 30.000 circa oppure optare per un vitalizio. Mi aveva un po' stupito che la cifra fosse pari al versato negli anni, senza interessi maturati, ma il peggio doveva ancora arrivare... Ho comunicato di voler ritirare il maturato ma la prima sorpresa è stata la comunicazione che per ritirare i miei soldi avrei dovuto aspettare di avere l'età pensionabile... Sul mio contratto non c'era nessun riferimento in merito e, minacciando di intraprendere le vie legali, mi sono vista accreditare solo i 2/3 della somma giustificando tale riduzione con l'agevolazione fiscale che avrei avuto con le detrazioni negli anni del versamento... Mi chiedo se sia possibile privarsi di 200€ al mese per 13 anni per avere come risultato solo le detrazioni fiscali e soprattutto quale forma di investimento ti chiede 30 e a fine ti dà 20? La banca ora continua a chiedermi di comunicare il mio IBAN per avere un versamento di circa 1.000€ quale saldo e quietanza di quanto a me spettante. Ovviamente mi sono rifiutata di comunicare l' IBAN e spero vivamente vogliate aiutarmi a capire cosa mi stanno propinando. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e porgo cordiali saluti Bruna Sabelli
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239