Reclamo N° 308218

Valentina
22 Settembre 2023
Buon giorno, sono Valentina e vi scrivo perchè sono stata vittima di frode. Mi hanno chiamata usando il numero che effettivamente corrisponde a quello della mia banca spacciandosi per l'antifrode. Prima di suddetta chiamata risultano 4 pagamenti che ovviamente disconosco. Conoscevano i miei dati personali (nome, cognome, indirizzo di casa e domicilio e perfino quello di mio marito) e il numero della carta. Quindi fidandomi ho richiesto il blocco carta, peccato abbiano rubato la mia identità digitale della banca. Quando ho capito che erano truffatori ho sporto regolare ddenuncia, ho bloccato realmente la carta e il mio profilo cliente. La banca però afferma che il problema è mio perchè io ho ceduto le informazioni (sottolineo ancora che i pagamenti sono stati antecedenti alla chiamata e loro avevano già i miei dati) quindi si rifiutano di fare il rimborso. Cosa posso fare? Vi prego aiutatemi.

La risposta degli esperti di consumatori.it

Ciao Valentina, 

per contestare alla Banca il mancato rimborso, ci aiuterebbe sapere che tipo di pagamenti sono stati effettuati e dovremmo poi verificare la denuncia, il modulo disconoscimento operazioni, il reclamo che hai inviato alla Banca con l’eventuale risposta se ti è stata fornita. Se ce l’hai, sarà utile anche uno screenshot della telefonata come ricevuta sul telefono: questo ci permetterà di dare evidenza del fatto che il mittente, come dici, fosse la Banca. 

Scrivi al nostro sportello banche e ti aiuteremo con piacere! 

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