Reclamo N° 318553

Marco
21 Gennaio 2024
Buonasera, episodio capitato venerdì. Ricevo un messaggio da ING Direct (sono cliente) dicendo che è stato richiesto un pagamento per crypto.com, con un numero (quello VERO) di ING Direct da chiamare con la classica frase "se non sei stato tu ad eseguirla...". Mi viene anche comunicato il nome e il cognome dell'operatore anti-frode che gestirà il mio caso. Poco dopo ricevo una telefonata dal numero di ING Direct (sempre quello vero!) con un operatore che mi informa di alcuni movimenti sospetti. Mi dice che ci sono dei movimenti che sono stati richiesti e che se voglio bloccarli devo autorizzarli dall'app. Mi leggono i miei dati personali e mi chiedono conferma dei codici della mia carta (che sapevano, corretti!). Io seguo passo passo le loro istruzioni rassicurato dai numeri originali di ING e dal fatto che sapessero dati sensibili personali (mi hanno chiesto la conferma, non di dirglieli!). Morale della favola: risultano addebitati 4 movimenti (3 su carta di credito, 1 su carta di debito delle quali sapevano per entrambe i dati). ING non sa nulla e non può aiutarmi, ma mi dicono di compilare il modulo apposito per le segnalazioni. La cosa che mi fa imbestialire è che il numero da cui ho ricevuto messaggi e chiamate era quello ufficiale di ING. I miei dati li sapevano (non li ho detto io). Come posso fare?
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