Reclamo N° 150751
Giorgia
16 Maggio 2019
Buongiorno avrei necessità di essere aiutata nella gestione di un contenzioso con Campass. Ho sottoscritto un prestito personale tramite la Banca Popolare di Vicenza filiale di Modena di 20.000 euro.
Mi è stata richiesta una polizza assicurativa del costo di 2500 euro (oltre il 10 % della cifra prestata) della società Cattolica Gruppomol sottoscritta tramite la Banca Popolare di Vicenza e Compass spa. Tale polizza,molto onerosa rispetto al valore del finanziamento, doveva darmi copertura assicurativa sia in caso di morte ma anche di perdita del lavoro, con una copertura delle rate in scadenza per un periodo di un anno. Per ottenere il finanziamento ho ovviamente presentato la mia busta paga dove si evinceva che svolgevo un'attività come frontaliere all'estero.
Purtroppo a marzo del 2018 ho perso il lavoro e sono cominciati i problemi. L'assicurazione ha eccepito che la copertura valeva solo su attività lavorativa in Italia e quindi si sono rifiutati di onorare i loro impegni. Però mi è stato addebitato totalmente il costo dell'assicurazione, pur essendo tutti i soggetti coinvolti consapevoli che lavoravo da 4 anni all'estero. Secondo logica la Compass non avrebbe dovuto concedere il prestito senza garanzie, e la compagnia di assicurazione non avrebbe dovuto incassare il premio, non essendoci garanzia assicurativa. Ora mi trovo perseguitata da Compass per il pagamento delle rate, senza alcun reddito. Ho cercato di onorare comunque le rate in quest'ultimo anno chiedendo ulteriori prestiti ai miei familiari. La clausola del lavoro svolto solo in Italia, mi sembra ridicola e immotivata, ho svolto un'attività continuativa in Svizzera per 4 anni dove ho versato regolari contributi e pagato le tasse richieste, quindi non è discutibile che fosse un lavoro fittizio o altro tale da modificare le relazioni contrattuali. Inoltre sono disoccupata in Italia iscritta alle liste di disoccupazione in Italia e non in Svizzera.
Ho pensato di rivolgermi a Voi nella speranza possiate aiutarmi perché altre associazioni non mi hanno risposto...
Attendo un Vostro gentile riscontro e Vi ringrazio.
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18