Reclamo N° 318948

Leoluca
25 Gennaio 2024
Buongiorno, mi chiamo Morello Leoluca e sono cliente di Unicredit banca, filiare di Merate, e chiedo il vostro aiuto. Vorrei aprire una controversia a seguito di una truffa che ho subito telefonicamente per un rimborso di 400 euro che l'ufficio gestione carte mi ha negato con la motivazione che il pagamento è stato autorizzato tramite pin. Come già citato, sono stato vittima di truffa telefonica il giorno 22/11/2023, dopo aver ricevuto un sms tramite il sistema di notifica Unicredit, dove arrivano gli sms di pagamento, prelievi e altre transazioni. Nel messaggio c'era scritto che c'era un pagamento in attesa di conferma di 251,90 e che se non lo riconoscevo dovevo cliccare sul link sottostante per seguire il format. Ero abbastanza sicuro dato che il messaggio proveniva da fonte sicura, cioè, dal sistema di notifica che Unicredit mette a disposizione per i propri clienti per tenere sotto controllo le operazioni bancarie, non proveniva da fonti sconosciute e così ho cliccato sul link dove mi si è aperta una pagina uguale a quella di Unicredit, che chiedeva di inserire nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattato. Ho inserito i dati e mi ha richiamato un tizio spacciandosi per un funzionario di Unicredit dicendomi che c'erano vari pagamenti in uscita e andavano bloccati. Dopo che mi ha fatto arrivare ancora qualche messaggio per tranquillizzarmi del tipo che aveva bloccato il telefono del truffatore e far sì che io mi fidassi di lui al 100% mi ha mandato tre notifiche di pagamento e mi ha detto di acconsentire che così facendo venivano bloccate le transazioni. Pultroppo le notifiche che mi faceva autorizzare erano notifiche di pagamento, la cosa strana è che, invece di arrivarmi il messaggio di avvenuto pagamento, mi arrivava il messaggio che il pagamento era stato bloccato, ad un certo punto è caduta la linea e non lo ho più risentito. Ho provato ancora ad inserire i dati per farmi richiamare ma niente. Li mi sono insospettito ed ancora incredulo ho chiamato io la banca, spiegandogli quello che mi era successo, così ho capito che ero stato truffato. Per fortuna che dei tre pagamenti che mi ha fatto autorizzare ne è passato solo uno di 400 euro, gli altri sono stati bloccati subito dalla banca. La controversia che vorrei aprire è perché trovo inaccettabile che possano arrivare degli sms con il sistema di notifiche che la banca mette a disposizione dei clienti, quindi per me non sicuro. Avrei ignorato l'sms se il mittente del messaggio proveniva da un numero di telefono sconosciuto. Penso che l'80% delle persone ci sarebbero cascate in pieno come me, perché ripeto il messaggio era vero con mittente Unicredit ed era proprio nella stessa chat dove mi arrivano tutti i messaggi delle operazioni che faccio.
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