Reclamo N° 132498

Marco
13 Dicembre 2018
Buongiorno. Più che un problema la mia vuole essere una segnalazione e la richiesta di un consiglio. Mi spiego: Ho recentemente acquistato uno smartphone presso un centro Mediaworl approfittando della promozione TASSO 0, abbondantemente reclamizzata. (Findomestic) Al momento dell'avvio della pratica l'operatrice MediaWorld richiede le mie generalità e fotocopia carta identità e codice fiscale. Dopodiché procede speditamente all'inserimento dei dati a terminale senza aggiungere altro. Poco dopo mi viene detto che la pratica è stata autorizzata e che riceverò mail con il contratto. Prendo il bene acquistato e rientro a casa. Il giorno dopo stampo i contratti e trovo che: 1) Ho fatto richiesta di apertura di una linea di credito FINDOMESTIC e di una carta revolving. 2) L'operatrice senza chiedere, barra le caselle del trattamento dati dando consenso a profilazione avanzata, cessione dati a terzi ecc. 3) Viene inserita un assicurazione di 2Euro circa a rata sul finanziamento. Così torno a centro MediaWorld che si scusa e mi rassicura dicendo che la carta revolving se non attivata non avrà alcun effetto e che basterà tagliarla per non avere dubbi. Posso fidarmi? é veramente così? Poi mi suggeriscono di mandare mail al servizio clienti Findomestic richiedendo la correzione del punti relativi al trattamento dati, cosa che ho fatto segnalando l'accaduto. Dunque vorrei gentilmente chiedervi, è vero che la carta revolving e la linea di credito non si attiverà automaticamente? è normale che non venga spiegato assolutamente nulla di tutto questo e che chi desidera acquistare una tv, uno smartphone ecc. si ritrovi invece la richiesta di una carta che se poi utilizzata avrà tassi superiori al 15%? Ho fatto bene a scrivere alla finanziaria quanto accaduto e richiedere la modifica delle parti del contratto relative ai dati personali che non mi erano stati richiesti in precedenza, segnalando inoltre la mia ferma volontà di non utilizzare alcun tipo di carta mi verrà recapitata? Grazie per i consigli e mi auguro che alcuni processi, grazie ad enti come voi, siano sempre più trasparenti. Cordiali saluti. Marco.
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