Reclamo N° 343923
Morgan
28 Novembre 2024
buongiorno sono titolare di un mutuo con la banca bper spa a tasso fisso dal 2023,mi hanno modificato unilateralmente il contratto con la "possibilita"di alzare o comunque modificare i tassi in base all il nuovo art. 118-bis del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB) impone di
prevedere clausole contrattuali (cosiddette clausole di fallback) che consentano di individuare, anche per rinvio ai
Piani di Sostituzione, che devono essere pubblicati e mantenuti aggiornati sul sito internet della Banca, le modifiche
allindice di riferimento o lindice sostitutivo per le ipotesi di variazione sostanziale o di cessazione dellindice applicato
al contratto. Pertanto si rende necessario prevedere o aggiornare, se già presente allinterno dei contratti, la clausola
di fallback.
Ovviamente all call center non rispondono,vorrei capire se possono farlo e cosa succede poi?
Mi dicono che posso Al verificarsi di una variazione sostanziale o della cessazione dellindice di riferimento, la Banca comunica al Cliente,
entro trenta giorni, in forma scritta o mediante altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente, le
modifiche allindice o lindice sostitutivo individuati in conformità a quanto indicato nel predetto piano di sostituzione
previsto dallart. 28, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2016/1011 pubblicato sul sito internet della Banca e nel
rispetto di quanto previsto dallart. 118 bis del D.lgs 1 settembre 1993 n. 385. La modifica si intenderà approvata ove
il Cliente non receda, senza spese, dal Contratto entro due mesi dalla ricezione della predetta comunicazione.
Ovviamente io non ho la somma per estinguere anticipatamente il mutuo,come posso fare per oppormi?
grazie resto in attesa di riscontro.
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18