Reclamo N° 343923

Morgan
28 Novembre 2024
buongiorno sono titolare di un mutuo con la banca bper spa a tasso fisso dal 2023,mi hanno modificato unilateralmente il contratto con la "possibilita"di alzare o comunque modificare i tassi in base all il nuovo art. 118-bis del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB) impone di prevedere clausole contrattuali (cosiddette clausole di “fallback”) che consentano di individuare, anche per rinvio ai Piani di Sostituzione, che devono essere pubblicati e mantenuti aggiornati sul sito internet della Banca, le modifiche all’indice di riferimento o l’indice sostitutivo per le ipotesi di variazione sostanziale o di cessazione dell’indice applicato al contratto. Pertanto si rende necessario prevedere o aggiornare, se già presente all’interno dei contratti, la clausola di “fallback”. Ovviamente all call center non rispondono,vorrei capire se possono farlo e cosa succede poi? Mi dicono che posso Al verificarsi di una variazione sostanziale o della cessazione dell’indice di riferimento, la Banca comunica al Cliente, entro trenta giorni, in forma scritta o mediante altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente, le modifiche all’indice o l’indice sostitutivo individuati in conformità a quanto indicato nel predetto piano di sostituzione previsto dall’art. 28, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2016/1011 pubblicato sul sito internet della Banca e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 118 bis del D.lgs 1 settembre 1993 n. 385. La modifica si intenderà approvata ove il Cliente non receda, senza spese, dal Contratto entro due mesi dalla ricezione della predetta comunicazione. Ovviamente io non ho la somma per estinguere anticipatamente il mutuo,come posso fare per oppormi? grazie resto in attesa di riscontro.
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239