
Reclamo N° 351613

Bruno
06 Aprile 2025
Buongiorno,
sono un pensionato e mi rivolgo a Voi per una consulenza su un problema di natura finanziaria che è sorto in questi giorni.
Nel mese di Gennaio scorso mi sono rivolto ad una società di servizi finanziari di Frascati na con uffici a Milano la Promofi Srl nella persona di un certo sig.Giancarlo in quanto avevo necessità di un finanziamento per spese famigliari ma avevo anche delle pregiudizievoli in CRIF.
Tali pregiudizievoli erano dovute ad una richiesta di finanziamento effettuata nel mese di dicembre 2024 tramite una finanziaria di Milano ma purtroppo respinta a causa dell'impossibilità di stipulare una polizza assicurativa che coprisse l'intera durata del finanziamento fissata in 9 anni su suggerimento della stessa finanziaria.
La Pronofi Srl mi ha vivamente consigliato di usufruire della consulenza a pagamento della società VGA Consulting Srl di Milano che avrebbe operato in modo tale da migliorare il mio merito creditizio necessario per poter richiedere entro la fine del mese di marzo un nuovo finanziamento stavolta di euro 12.000 ovviamente dopo che sarebbero decorsi i termini della vigente normativa per la cancellazione delle pregiudizievoli in essere a capo del mio nominativo in Crif.
Mi è stato garantito che con l'intervento della VGA Consulting Srl di Milano avrei avuto maggiori possibilità di ottenere il finanziamento a me necessario.
Il costo di tale consulenza era stato fissato in euro 4.000 e mi è stato richiesto un riconoscimento di debito da saldare dopo l'avventura erogazione del prestito.
Sono arrivato al giorno 01 c.m. e mi stato richiesto un ulteriore riconoscimento di debito di euro 2.000 in aggiunta al precedente (pertanto complessivi euro 6.000) in quanto era stata effettuata a detta della VGA Consulting Srl un'ulteriore attività di miglioramento del mio merito creditizio ma della quale non sono stato informato nel corso dei tre mesi trascorsi.
Io pur di ottenere il finanziamento del quale ho molto bisogno ho accettato di riconoscere l'ulteriore debito di euro 2.000 ma adesso la finanziaria che dovrebbe concedermi il finanziamento mi fa presente che nessun operatore estraneo al circuito bancario e finanziario può migliorare il merito creditizio di un consumatore od impresa in quanto ogni operatore ha il suo iter valutativo basato di Centrale Rischi Bankitalia e Sic i cui dati dati peraltro sono modificabili solo in caso di errori accertati e/o furti di identità.
Secondo il parere della finanziaria alla quale mi sono rivolto per ottenere il finanziamento quanto richiesto da Vga Consulting Srl non è legittimo in quanto relativo ad un'attività impossibile peraltro da effettuare.
Al momento non ho ancora incaricato alcun legale ma ho fatto comunque una segnalazione a Bankitalia.
Vi chiedo pertanto Vostro cortese competente parere tecnico sulla liceità del comportamento adottato sia da Promofi Srl sia da Vga Consulting Srl e se effettivamente detta azienda abbia potuto o meno effettuare quanto dalla stessa asserito contro pagamento di un importo che corrisponde al 50% del capire del mio finanziamento.
In caso negativo mi vedrei costretto ad avviare una causa legale contro la predetta azienda per truffa.
In attesa Vostro cortese riscontro Vi ringrazio moltissimo per la considerazione e Vi invio cordiali saluti.
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18