Reclamo N° 313115

Gianni
16 Novembre 2023
Con la presente sono a segnalare una truffa subita ad opera di ignoti, attraverso SMS e chiamata al mio cellulare personale 331/6007681 Il giorno 2 ottobre 2023 mi arrivava una chiamata dal numero +39 02 66897 8 con l’intestazione Banca Mediolanum, al mio pronto, un uomo si qualificava come Responsabile Sicurezza della Banca Mediolanum, tal Colucci Andrea, dalla sede centrale chiedendomi se avessi ricevuto un SMS di alert per un utilizzo anomalo dall’App Mediolanum , in quanto risultavano movimenti e pagamenti anomali tentati dal territorio Svizzero. A quel punto confermando la ricezione dell’SMS lo stesso mi invitava a comunicare i dati del Bancomat e rispettivamente la data di scadenza ed il CVC, insospettito dalla richiesta gli dicevo che per telefono questi dati non vanno comunicati, ma a quel punto mi diceva che era a mio rischio e pericolo non procedere. Erroneamente comunicavo i dati e su invito dello stesso dovevo aprire l’App Mediolanum, andare sulla carta , cliccare opera e cambiare un numero di sicurezza che mi ha dato lui e che al momento non ricordo, subito dopo mi diceva di comunicare i numeri dei 3 OTP che ho ricevuto sempre come numero della banca e ad autorizzare i pagamenti tramite l’OTP che mi arrivava sempre dalla Banca Mediolanum. Inoltre mi chiedeva anche se mia moglie avesse un ulteriore carta Bancomat e mi chiedeva il numero di cellulare per verificare se anche a Lei fossero arrivati pagamenti dalla Svizzera. Essendomi reso conto di aver comunicato un numero errato procedevo a Cliccare il sito pervenuto con il primo SMS, ( https://s.id/SupportoCliente) per mettermi in contatto ed in effetti appariva un banner della banca Mediolanum dove mi veniva richiesto il codice Cliente ed il numero di cellulare per essere richiamato, inoltre i numero del primo codice personale. Il banner mi invitava ad attendere la richiamata che in effetti mi arrivava dopo nemmeno 1 minuto e sempre con la Intestazione del call center Mediolanum e a rispondere era sempre tal Colucci dell’ufficio sicurezza. Comunicavo il numero corretto del cellulare di mia moglie che non essendo in casa, veniva poco dopo raggiunta al telefono e finiva vittima della stessa truffa A me veniva richiesto di confermare con i relativi OTP 3 pagamenti rispettivamente da € 485, €485, €485.a mia moglie invece De Leo Antonella, codice Cliente 8230866 veniva chiesto di confermare 3 pagamenti di € 485, €490,€495. Abbiamo tutti e due chiamato poi il numero verde 800107107 per chiedere spiegazioni e ci hanno comunicato che si trattava di una truffa. Alcuni giorni fa sono venuto a conoscenza di questa Unione consumatori tramite il video dell’avvocato Dona che faceva riferimento alla stessa tipologia di truffa dallo scrivente subita. dopo aver ricevuto risposta negativa dalla banca che pur riconoscendo l’elevato livello della truffa sosteneva che comunicando gli OTP avevo autorizzato i pagamenti e quindi non avevo diritto a nessun rimborso sono qui a chiedere il vostro aiuto come consigliato dall’avvocato Dona Resto in attesa di informazioni e riscontro per le vie da intraprendere Distinti saluti, Gianni Nisi. Mail [email protected] Telefono 3316007681
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239