Reclamo N° 64181
Gaetano
24 Settembre 2017
Dal 2010 ho una cessione del quinto PRESTITALIA-Gruppo Ubi Banca. All'epoca della sottoscrizione della cessione il mio tfr confluiva in un fondo pensione aperto di ALLEANZA ASSICURAZIONI (Alleata Previdenza) che di conseguenza è stato vincolato dalla finanziaria. Dopo alcuni mesi mi sono dimesso e la finanziaria ha richiesto ad Alleanza la liquidazione del tfr accantonato, ma l'assicurazione si è rifiutata dicendo che il tfr resta accantonato fino all'età pensionabile del sottoscrittore. La cosa "è morta lì", nel frattempo negli anni ho cambiato diversi lavori a tempo determinato, e di volta in volta la finanziaria tratteneva il quinto dalla busta paga e alla fine della missione il relativo tfr per intero (dato che nei successivi impieghi dal 2010 ho sempre lasciato il tfr in azienda e non più versato nel fondo).
Ancora il debito non è estinto e attualmente sto ancora versando il quinto, e il tfr della mia attuale azienda è vincolato totalmente.
Il problema è che ho richiesto ad Alleanza assicurazioni un anticipo del 30% del mio tfr accantonato (come da condizioni contrattuali, tale anticipo è possibile dopo 8 anni di iscrizione al fondo che avevo aperto nel 2008) e mi è stato rifiutato in quanto sussiste ancora il vincolo da parte di Prestitalia e necessita della liberatoria di quest'ultima che ovviamente si rifiuta di concedermi ritenendosi ancora creditrice di quel tfr.
Quindi in pratica quei soldi sono bloccati: non posso usufruirne nè io (pur avendo diritto al 30% di anticipo) nè la finanziaria. Vi chiedo se questo è lecito e quali azioni posso intraprendere.
Grazie
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18