Reclamo N° 223134

Francesco
22 Gennaio 2021
Gentili Signori, sulla base della Vostra esperienza chiedo se è possibile ricevere il rimborso a fronte di clonazione di una mia Carta di Credito. Il problema si riferisce ad una Carta Mastercard emessa da Ing Bank, che riassumo: Sabato 9 gennaio 2021 alle ore 13,58 ricevo un messaggio da ING per una presunta operazione di utilizzo della Carta di Euro 150,00 (che sono solito ricevere per operazioni superiori a 50 euro) a favore di Medici Senza Frontiere, che il sottoscritto non ha assolutamente effettuato. Subito dopo vengo contattato dall'utenza telefonica 06 56559791, il cui interlocutore si è spacciato per un operatore della Ing Bank e che per annullare delle operazioni di clonazione della mia carta, incluso quella da 150 euro, mi ha indotto in modo fraudolento a completare, tramite l'app in dotazione della Ing, un operazione da euro 1.200, che ovviamente trovava capienza nel mio plafond mensile di euro 1.500. Una volta autorizzata, alle ore 14,10 mi giunge altro messaggio da ING di utilizzo della Carta del predetto importo a favore di Revolut**0408*, dopo di che il falso addetto si è eclissato. Intuita la truffa ho provato a rintracciare qualcuno allo 06 56559791, ma inutilmente, come inutili sono stati i tentativi di parlare con qualcuno della Ing Bank (già è difficile se non impossibile nei giorni feriali, figuriamoci di sabato). A questo punto mi reco di persona al più vicino Comando dei Carabinieri, dove mi dicono di ritornare l'indomani (domenica). Mi informo anche presso la Polizia e presso quella Postale, ma ricevono il lunedì. Nel frattempo provvedo a bloccare la Carta. La domenica di prima mattina sporgo denuncia ai Carabinieri e sempre in mattinata la invio, assieme al previsto modulo di contestazione, alla Ing via fax, come richiesto nel modulo. Sino a giorno 20 i due movimenti non compaiono nell'apposito estratto, giorno in cui ricevo una mail da [email protected], in cui mi si dice che, a seguito della mia contestazione trasmessa il 10.01.2021 e ricevuta il giorno successivo, non è possibile procedere al rimborso dell'operazione fraudolenta effettuata con la mia carta di credito di euro 1.200, mentre è stata stornata l'altra operazione fraudolenta di euro 150, aggiungendo che è stata regolarmente autorizzata attraverso l’inserimento dei dati della mia carta e di un codice sicuro inviato al mio numero di cellulare, cosa quest'ultima non veritiera. Anzi, al riguardo, preciso che il sottoscritto, per acquisti online, aveva impostato una password che, invece, non mi è stata chiesta per nessuna delle due suddette transazioni. Ovviamente, non ho mai assolutamente prestato la carta ad altri o comunicato i relativi dati a terzi. Aggiungo che il sabato stesso, non riuscendo a parlare con nessuno della Ing, attraverso una pec delle ore 15,58, inviata sia all'[email protected] che al servizio [email protected], ho fatto presente l'accaduto, i cui destinatari avrebbero potuto in qualche modo bloccare le suddette operazioni oppure segnalare a chi di competenza, invece di rispondermi che la richiesta sarebbe stata trattata entro i previsti termini di legge. Inoltre, la cosa più importante è che all'operazione di euro 1.200 si è giunti dopo la clonazione della carta per i 150 euro ristornati e che, quindi, il sistema presenta certamente delle pecche, senza le quali io non mi sarei trovato invischiato in tale truffa. In ogni caso ritengo che, in base alla tempistica delle mie comunicazioni, si sarebbe potuto fare qualcosa per bloccare la transazione in questione, nonostante la dinamica delle procedure relative all'utilizzo della Carta. Comunque la Banca dovrebbe disporre di una copertura assicurativa che garantisca la propria clientela in simili casi. Per quanto sopra ritengo che la Ing Bank debba provvedere al rimborso dei 1.200 euro. Voi cosa ne pensate? Grazie e saluti. Francesco Tomasello PS: ironia della sorte ..... ricevo proprio adesso una mail da parte di Ing, in cui mi si dice testualmente: Ci sono truffatori che contattano al telefono fingendo di essere di ING chiedendoti di autorizzare dall'App la cancellazione di operazioni sospette sul tuo conto o sulle tue carte ... e in questo modo ti fanno autorizzare l'addebito delle operazioni! Due semplici regole per non cascarci: ING non ti chiederà mai informazioni sulla tua carta o sul tuo conto o di cancellare operazioni via telefono, SMS o email! I link nelle nostre comunicazioni non rimandano mai alla pagina di accesso all'Area Riservata! POTEVANO AVVISARE PRIMA!!!!!!!!!
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