Reclamo N° 291178
Alessandro
30 Gennaio 2023
Il 15/10/2021 abbiamo richiesto un mutuo con garanzia Consap presso la
filiale Unicredit in via Casal del Marmo 354 a Roma per acquisto e
ristrutturazione, ma è stato presentato a Consap per solo acquisto
proponendoci dopo 5 mesi (a pratica Consap accettata) un finanziamento
separato per la ristrutturazione senza garanzia dello stato, ad un tasso molto
più alto.
Dopo aver chiesto di ripresentare la pratica correttamente per acquisto e
ristrutturazione, Unicredit conferma di averla inviata, ma dopo 2 mesi,
contattando Consap, constatiamo che la pratica in realtà non era stata
inviata, per cui viene ri-presentata nuovamente (e verrà ri-presentata altre 2
volte per errori nella compilazione, scadenza dei termini, ecc.).
Ad oggi, dopo 1 anno e 3 mesi, si sono alternati 3 dipendenti diversi nella
filiale, ci sono state richieste 7 volte le buste paga, 3 volte i certificati di
residenza, 4 volte i documenti dell'immobile (tutti documenti già inviati in
precedenza) e dopo aver effettuato il bonifico per la perizia, la pratica è stata
bloccata nuovamente perchè la parte di mutuo destinata alla ristrutturazione
non può essere erogata a SAL in presenza della garanzia dello stato, quindi
Unicredit non può sapere come verrà impiegata la somma ricevuta, per cui ci
viene proposto nuovamente un finanziamento separato per la
ristrutturazione senza garanzia dello stato, ad un tasso molto più alto.
A valle dell'ennesimo blocco da parte di Unicredit, il proprietario
dell'immobile decide di non volerci più vendere l'appartamento, avendo
atteso oltre 1 anno, per cui Unicredit ci ha tenuti bloccati facendo salire i
tassi di interesse e impedendoci di fatto di affidarci ad altri istituti di credito,
comportamento che riteniamo scorretto, così come aver presentato la pratica
per solo acquisto, al contrario di quanto richiesto del cliente, che non può
presentare la domanda autonomamente, ma deve affidarsi
obbligatoriamente all'istituto di credito come intermediario.
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