Reclamo N° 291389

Daniele
02 Febbraio 2023
In data 14.11.2022 giungeva sul mio telefono cellulare un sms da parte di Nexi, il testo dell' SMS era relativo ad una operazione dell'importo di 899,00 per la prenotazione presso un Hotel a Tirana in Albania. Dopo l'invio del primo sms, ricevevo un secondo sms, dove mi veniva comunicato che sarei stato contatto da un operatore Nexi perchè era stata notata l'anomalia di tale addebito e l'operatore avrebbe bloccato la carta di credito. Dopo poco venivo contatto da un numero telefonico, il cui interlocutore, spacciandosi per un operatore della Nexi, mi chiedeva se fossi io ad aver eseguito, l'operazione indicata nell'SMS. Gli dissi quindi che non ero assolutamente io, dal momento che mi trovavo in Italia. L'operatore mi diceva dunque che era in atto una frode sulla mia carta di credito e che per tale motivo avrei dovuto procedere con il blocco della carta e al disconoscimento dell'operazione. Stando sempre in linea con tale soggetto, sul mio cellulare mi giungevano diversi codici tramite sms, sempre attraverso il numero ufficiale del servizio clienti NEXI, codici che io ho fornito al soggetto, credendo che bloccasse la mia carta, cosa che presumo non sia avvenuto. Presumibilmente sia gli sms che la chiamata ricevuta, erano da parte di soggetti che hanno utilizzato il servizio di sms per conto di NEXI, quindi messaggi ingannevoli, che non giungevano dal vero servizio clienti della NEXI. Credendo che a seguito dei diversi codici forniti al soggetto, la mia carta di credito fosse stata bloccata, mi sono tranquillizzato. Successivamente però da un controllo delle operazioni, ho potuto constatare che gli ignoti soggetti, sicuramente durante l'invio dei vari codici, hanno eseguito ben tre operazioni di addebito per un importo totale di 342 Euro. Dopo un paio di ore dal ricevimento di tali sms ed avendo accertato l'addebito di tale operazioni, ho contatto il servizio clienti della NEXI, chiedendo spiegazioni e se effettivamente erano stati loro ad avermi contattato. Qui pero' scoprivo che assolutamente loro non mi avevano chiamato e che ero stato vittima di truffa e provvedevano a bloccare la mia carta di credito. Ho contattato Nexi aprendo una disputa e chiedendo il rimborso di tali cifre, ma Nexi dice che secondo lei la transazione è regolare in quanto io ho fornito i codici ed ha chiuso la disputa. Ho chiesto a Nexi la riapertura della pratica, poichè ciò che mi ha indotto a rispondere alla chiamata del (falso) operatore Nexi è il fatto che è pervenuto un sms dal numero ufficiale Nexi che usano per comunicare solitamente con me. Vorrei capire come sia possibile aver ricevuto tale messaggio, che risulta essere partito dal vostro numero ufficiale Nexi e non invece da qualsiasi altro numero sconosciuto. Ci tengo inoltre a precisare che io non ho fornito il numero della carta di credito, nè tantomeno le mie credenziali, già in possesso dal truffatore. Anche in questo caso mi domando come sia possibile che un terzo abbia avuto il mio numero di telefono, il mio numero di carta di credito e la mia identità, visto che questi sono dati soltanto in mio possesso (e che non ho mai ceduto a nessuno) e di Nexi. Ho mandato diverse mail di sollecito a Nexi perchè domando da più tempo la riapertura della pratica ma non ho più ricevuto risposta ufficiale da parte loro. Avevo inoltre richiesto per iscritto a Nexi il dettaglio delle transazioni effettuate, ma anche in questo caso non ho avuto risposta da parte loro.
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