Reclamo N° 138275

Fabrizio
31 Gennaio 2019
In data 21 gennaio 2019 ho ricevuto sul mio telefono un messaggio di attivazione del servizio apple pay (PREMETTO CHE IO NON USO SISTEMA APPLE) tramite la mia carta di credito, come suggerito dal messaggio stesso non essendo stato io a richiedere l'attivazione ho immediatamente chiamato il servizio Nexi rispondendomi che non c'era da allarmarsi e che sarebbe stato impossibile clonare la carta tramite questo servizio di pagamento, così mi ha suggerito di non provvedere al blocco della carta di credito e di aspettare. In data 22 gennaio 2019 ho ricevuto i messaggi per richiesta di autorizzazione alle spese euro 156,97 alle 16.34 GALERIA INNO BRUXELLES successivamente scopro un altro addebito di euro 17,25 MARKET CITY BRUXELLES Di conseguenza ho subito provveduto al blocco della carta, tramite NEXI e sempre telefonicamente mi assicurarono che tramite compilazione del modulo avrei ottenuto il rimborso per la clonazione della carta. NEXI HA RISPOSTO: a tutte le verifiche del caso riscontrando anche dall?analisi dei tracciati contabili che le transazioni da lei contestate per l?importo pari a ? 174,22 si sono concluse in modalità ?contactless? attraverso l?utilizzo di uno smartphone abilitato a questo tipo di pagamento ed al quale era collegata la sua carta di credito. La risposta da parte di NEXI è stata L?adesione al servizio è stata eseguita tramite l?App Apple utilizzando le credenziali da lei create per l?iscrizione al Portale (username e password). Si tratta quindi di operazioni formalmente corrette, eseguite nel rispetto delle regole definite in materia di utilizzo degli strumenti di pagamento dai Circuiti Internazionali per le quali non ci è possibile dar corso al rimborso. La persona che ha fatto gli acquisti, evidentemente, ha potuto accedere ai dati della sua carta, attraverso l?utilizzo delle credenziali relative alla sua utenza e alla sua posta elettronica. Non possiamo pertanto che richiamare l?attenzione su quanto previsto dal Regolamento, in base al quale il titolare ha l?obbligo della buona custodia della propria carta e delle proprie credenziali che devono essere in possesso esclusivamente del titolare della carta, restando responsabile di ogni conseguenza dannosa che possa derivare dall'abuso o dall'uso illecito delle stesse. Come è possibile agire in questo caso? Potreste darmi dei consigli?
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