Reclamo N° 310082
Donatella
11 Ottobre 2023
In data 8/3/22 ho effettuato un bonifico a favore di Tessera Colorata Srl per l'acquisto di un fornello a induzione. Il sito era a nome della Società ma l'IBAN indicato era di un truffatore di nome Michele Boccia. Dopo alcuni giorni non avendo ricevuto notifiche di consegna ho scritto alla Società e non ho avuto riscontro. Ho inviato una pec e mi hanno risposto che erano stati vittima di una truffa anche loro. Il 4/4/2022 ho inviato una pec alla Mooney Spa istituto che ha fatto transitare il bonifico benchè io avessi indicato come beneficiario Tessera Colorata Srl e non Michele Boccia chiedendo il riaccredito e evidenziando la loro responsabilità di aver fatto incassare un bonifico inviato ad altro soggetto. Il 4/4/22 stesso ho sporto denuncia ai carabinieri e la mooney ha voluto copia della denuncia. Inviata la denuncia come richiesto la Mooney non ha più risposto. Dopo solleciti senza riscontro ho atteso l'esito delle indagini del PM e a marzo 2023 mi è stata notificato l'avviso della Procura della repubblica di Salerno che stava procedendo ad archiviare il caso e che entro 20gg potevo prendere visione degli atti e presentare opposizione in caso di motivazioni valide al prosieguo delle indagini. Visti i costi che avrei dovuto sostenere ho preferito evitare ed ho inviato l'esito della comunicazione alla Mooney per richiedere l'attivazione della loro assicurazione per il rimborso del bonifico che hanno autorizzato al transito benchè il nominativo non fosse il destinatario ufficiale. Alla data del 19 settembre scorso continuano a rispondermi: "In riferimento alla Tua segnalazione, ti informiamo che per effettuare le opportune verifiche dovrai inviarci la denuncia effettuata alle autorità competenti, allegando il tuo documento di riconoscimento.
Tutto ciò premesso, ci duole purtroppo comunicarti che una volta conclusasi l’operazione, non è più possibile annullare la stessa.
Ringraziandoti per la segnalazione, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
A Presto,
Il Team Mooney"
Senza darmi indicazioni o spiegazioni.
Vorrei invocare la responsabilità dell'intermediario in caso di mancata verifica della effettiva corrispondenza tra il beneficiario del bonifico e l'IBAN indicato. So che hanno l'assicurazione per queste casistiche e visto l'importo di soli 104,34Euro penso e spero sia meglio procedere tramite voci più autorevoli.
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18