Reclamo N° 271150

Gerardo
13 Giugno 2022
In data 9/6 ho contrattato per uno scambio sulla piattaforma tedesca di eBay annunci (sono italiano ma vivo in Germania), ho chiesto io stesso al venditore di pagare con PayPal, perchè so che è sicuro. Quando ho iniziato a effettuare la transazione (tramite il mio smartphone), l'app non mi ha mostrato l'opzione "paga per l'acquisto di beni e servizi" ma ha impostato direttamente "invio di denaro a familiari o amici". Questa cosa mi ha insospettito molto, ma mi sono detto "mah, forse PayPal mi darà l'opportunità nel prossimo passaggio di cambiare". Sono andato avanti e purtroppo mi sono reso conto che la transazione è avvenuta senza darmi la possibilità di effettuarla come un acquisto. Qualche ora dopo eBay mi ha avvisato che aveva rilevato attività sospette dall'account del venditore. Ho provato a contattare il venditore ma nessuna risposta. Si trattava evidentemente di una frode. Mi sbalordisce molto il fatto che PayPal non mi abbia dato la possibilità di proteggermi con questa transazione. Non è stato un errore, una mia svista o la voglia di "risparmiare" non pagando le commissioni, semplicemente l'app non mi ha dato l'opportunità di scegliere. Ho già esporto denuncia alla polizia tedesca, ho riferito l'accaduto a eBay e ho provato a chiedere risarcimento a PayPal tramite l'assistenza clienti, ricevendo il consueto messaggio "i pagamenti inviati con modalità amici e parenti non sono coperti dalla nostra protezione acquisti, pertanto non possiamo procedere ad effettuare un rimborso". Posso fornire una prova di tutto ciò. Potreste aiutarmi ad ottenere un risarcimento? Ripeto, siccome PayPal non mi ha dato la possibilità di effettuare un pagamento sicuro, penso che la responsabilità di questa frode è anche della società. Penso che, nell'app o nel sito web, nell'ultimo passaggio di una transazione dovrebberò inserire una schermata di conferma che avvisa il consumatore quale modalità di pagamento sta effettuando. Spero davvero che possiate aiutarmi e che, con questa esperienza, possiamo evitare altre migliaia di frodi. Grazie.
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