Reclamo N° 277480

Cesare
24 Agosto 2022
In data di ieri, Martedì 23 agosto sono stato alla Filiale BNL di Pescara C.so Vittorio Emanuele 148, perché dovevo cambiare in Euro 4500 corone ceche che mi sono rimaste in mano dopo un recentissimo viaggio a Praga, per un controvalore di circa 180 € al lordo della commissione. Prima di recarmi a fare la fila allo sportello ho chiesto informazioni ad un consulente interno alla Filiale, il quale mi ha detto che la BNL non cambia in euro le corone ceche (ma gli USD, le Sterline, etc. ovviamente sì). Allora mi sono recato presso le POSTE ITALIANE CENTRALI, sempre in Corso Vittorio Emanuele: stesso rifiuto. Allora ho chiamato telefonicamente Banca Intesa SP di Pineto (io abito a Pineto) e il Direttore della Filiale ISP di PINETO (Provincia diTERAMO), al quale, ho riferito che dovevo cambiare in Euro 4500 corone ceche per un controvalore di circa 180 € al lordo della commissione), mi ha detto che: a) Intesa Sanpaolo non cambia in euro le corone ceche (USD, Sterline, etc. ovviamente sì);b) Se anche lo facesse, e se anche io portassi i Dollari anzichè le Corone Ceche, a me non me li cambierebbe perché non sono un cliente della Banca (cioè, non ho il conto presso ISP). A quel punto mi sono recato alla Filiale della BANCA D'ITALIA, sempre in C.so Vittorio Emanuele e l'addetto dapprima mi ha invitato a recarmi presso una banca "normale", poi dopo avergli spiegato la situazione, ha asserito che sì la Banca d'Italia può anche cambiare le Corone Ceche, normalmente - a suo dire - non fa operazioni di cambio, però c'è una lunga (non meglio precisata) "procedura" che dura un paio di mesi prime di poter ritirare gli euro in banca. Per quanto sopra CHIEDEREI di sapere se una Banca Italiana, a norma di legge, può legittimamente rifiutare di cambiare in euro una moneta di un paese appartenente all'Unione Europea (in questo caso la Repubblica Ceca) e inoltre se è legittima la risposta di cui al punto b) del direttore della Filiale ISP di Pineto. CHIEDO anche di sapere se almeno la BANCA D'ITALIA è obbligata a cambiare in euro (possibilmente "a vista", senza procedure inutili) una moneta di un paese appartenente all'Unione Europea. Cordiali Saluti Arch. Cesare Di Palma 3339454595
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239