Reclamo N° 225789
Martino
16 Febbraio 2021
Mi avete mandato una mail a cuii ho risposto mandando tutti i documenti richiesti ma non mi avete più dato notizie: Da: UNC - Sportello Sicilia [mailto:[email protected]]
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 21:52
A: [email protected]
Oggetto: BRANCATELLO / Banche - Monte dei Paschi di Siena (PA) #220664
Gentile Sig. Brancatello,
la ringrazio per aver contattato l’Unione Nazionale Consumatori, che ha esperienza di casi simili.
Al fine di verificare la possibilità di fornirle assistenza, avrei bisogno di visionare la richiesta di sospensione, la richiesta della banca di integrazione e la nota con cui comunicava il recupuro delle rate. Resto in attesa di un suo riscontro. (IMPORTANTE: rispondere a questa email per non perdere traccia del suo reclamo). Cordiali saluti. Mario Ufficio Reclami UNC. Da: Lavoro [mailto:[email protected]]
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 16:41
A: 'UNC - Sportello Sicilia'
Oggetto: R: BRANCATELLO / Banche - Monte dei Paschi di Siena (PA) #220664
Egr. buon giorno,
intanto mi preme ringraziarvi per la risposta; in allegato ho inserito un po’ di ciò che può aiutare a risalire, una precisazione il giorno 23 aprile ricevo una comunicazione ufficiale da parte di MPS, che riporto di seguito e che trovate in allegato con la voce Modulo Accettazione, che mi rassicurava:
“”
Palermo lì 23.04.2020
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Filiale di Palermo ag 17
Egregio Signor
BRANCATELLO MARTINO
Rif. Vs. del 07.04.2020 - Richiesta ammissione ai benefici del Fondo.
OGGETTO: Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (art. 2, comma 475 e ss., della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e successive modificazioni e integrazioni, del DM 21 giugno 2010, n. 132 così come integrato dal DM 22 febbraio 2013, n.37 (di seguito “Regolamento”), dal DL n. 9 del 2 marzo 2020, dal DL n. 18 del 17 marzo 2020, del DM 25 marzo 2020 e dal D.L. 8 aprile 2020 n. 23).
Con riferimento all’argomento in oggetto Vi comunichiamo che la richiesta di ammissione ai benefici del Fondo è stata accolta in data 22.04.2020.
Il pagamento delle rate del finanziamento sarà sospeso sino al 31.08.2021. Nel periodo di sospensione gli interessi, calcolati al tasso contrattualmente previsto, matureranno sul capitale residuo. La quota di interessi a Vostro carico è pari al 50% del suddetto tasso contrattuale e verrà ripartita in quote uguali e rimborsate con le successive rate di ammortamento. La restante quota di interessi sarà sostenuta per conto del Fondo da Consap S.p.A.
Vi comunicheremo quanto prima le modalità per formalizzare l’Accordo per la ripresa dell’ammortamento.
Distinti saluti.
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Filiale di Palermo ag 17.””
P.S. l’Accordo per la ripresa dell’ammortamento sono stato in banca ma non me ne hanno mai dato copia anche se firmato perché attendevano.
Troverete anche gli altri documenti richiesti tranne la nota con cui comunicava il recupero delle rate, poichè non sono stato avvisato della decisione in nessun modo; mi sono reso conto di cosa stesse accadendo poiché mi sono ritrovato improvvisamente il conto corrente il 28 dicembre in negativo in rosso ed andando a verificare i movimenti ho visto prelevare senza preavviso le rate mandando il conto in scopertura e non solo questo ma anche se ho provveduto a farmi prestare dei soldi, giunti tempestivamente tramite un bonifico bancario tutto dimostrabile chiaramente dallo storico del conto corrente, per pagare, avendo compreso cosa stava improvvisamente a mia insaputa accadendo, tutte le rate sospese da marzo a dicembre 2020 dicevo anche se ho provveduto mi hanno scritto nei database dei non paganti creandomi altri problemi. Cosa di cui ho avuto notizia successivamente quando mi sono recato in agenzia il 20 gennaio gennaio 2021 poiché prima non sono riusciti a fissarmi un appuntamento. Ora sto continuando a pagare le rate anche se la situazione di sospensione lavorativa non me lo permette mettendomi in gravissime difficoltà.
Rimanendo a vs disposizione per ulteriori necessari chiarimenti e/o documenti e nel ringraziarvi,
cordiali saluti.
Martino Brancatello
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18