Reclamo N° 193824

Marco
23 Maggio 2020
Salve ho investito dei risparmi nel BTP Italia legato all'emergenza corona-virus e la mia banca (Ubi Banca) mi ha allegato oltre all'ordine di acquisto anche della documentazione aggiuntiva che devono fare per ogni investimento. Non capisco però come mai fanno delle dichiarazioni inesistenti.. Mi spiego. Mi allegano un "report riguardante la raccomandazione personalizzata numero xxxx in esecuzione del contratto di consulenza in materia di investimenti". Questo documento riporta un primo paragrafo con i miei dati personali, segue poi un altro paragrafo con la profilatura del cliente (credo sia legata al questionario MiFid), poi il paragrafo successivo con i miei investimenti già effettuati e quindi un paragrafo chiamato "ASSET ALLOCATION COMPLESSIVA DEL PORTAFOGLIO CONCORDATO" dove mi propongono come riallocare in % i miei investimenti secondo loro (tot in azioni, tot in obbligazioni etc) e quindi un successivo paragrafo "RACCOMANDAZIONE PERSONALIZZATA FORMULATA DALLA BANCA E RIFIUTATA DAL CLIENTE" dove si dice che, in base a quanto raccomandato nel paragrafo precedente, mi viene proposto un loro fondo a caso - di cui non mi è stato fatto cenno - e indicano che il cliente ha dichiarato di vole rifiutare il loro fondo proposto e quindi mi riportano il BTP Italia. Mi chiedo: è necessaria questa pantomima? Se la Banca si vuole tutelare non basta che mi scrivano che il cliente agisce di propria iniziativa e la banca sconsiglia di investire nei BTP Italia, così come mi è capitato con altre Banche? Tanti saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239