Reclamo N° 193824
Marco
23 Maggio 2020
Salve ho investito dei risparmi nel BTP Italia legato all'emergenza corona-virus e la mia
banca (Ubi Banca) mi ha allegato oltre all'ordine di acquisto anche della documentazione
aggiuntiva che devono fare per ogni investimento.
Non capisco però come mai fanno delle dichiarazioni inesistenti..
Mi spiego.
Mi allegano un "report riguardante la raccomandazione personalizzata numero xxxx in
esecuzione del contratto di consulenza in materia di investimenti".
Questo documento riporta un primo paragrafo con i miei dati personali, segue poi
un altro paragrafo con la profilatura del cliente (credo sia legata al questionario
MiFid), poi il paragrafo successivo con i miei investimenti già effettuati e quindi
un paragrafo chiamato "ASSET ALLOCATION COMPLESSIVA DEL PORTAFOGLIO CONCORDATO" dove
mi propongono come riallocare in % i miei investimenti secondo loro (tot in azioni, tot
in obbligazioni etc) e quindi un successivo paragrafo "RACCOMANDAZIONE PERSONALIZZATA
FORMULATA DALLA BANCA E RIFIUTATA DAL CLIENTE" dove si dice che, in base a quanto
raccomandato nel paragrafo precedente, mi viene proposto un loro fondo a caso - di cui
non mi è stato fatto cenno - e indicano che il cliente ha dichiarato di vole rifiutare
il loro fondo proposto e quindi mi riportano il BTP Italia.
Mi chiedo: è necessaria questa pantomima? Se la Banca si vuole tutelare non basta che
mi scrivano che il cliente agisce di propria iniziativa e la banca sconsiglia di
investire nei BTP Italia, così come mi è capitato con altre Banche?
Tanti saluti.
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18