Reclamo N° 237894

Giovanni
16 Giugno 2021
Salve. Ho stipulato un contratto nel 2013, tramite la mia banca, di un prodotto finanziario assicurativo vita con la “Zurich Life Assurance plc”, denominato “Younique”, della durata massima stabilita di 15 anni. Ho presentato, in data 29.04.2021, tramite la stessa banca, richiesta di riscatto totale anticipato di disinvestimento del suddetto prodotto dopo aver corrisposto 94 mensilità, dell’importo di 100 € ciascuna, per l’importo complessivo versato, fino a tale data, di 9.400 €. Ho formalizzato tale richiesta dopo essermi consultato personalmente, in più sedute, con l’incaricato, ovvero il Customer Services preposto della predetta banca, per esaminare se il periodo di marzo/aprile c.a., da me ipotizzato per disinvestire, fosse conveniente o meno, ovvero, non presentasse quanto meno disavanzi e recuperare quanto meno la prefata somma versata. Ho deciso quindi a effettuare il disinvestimento predetto ma ahimè mi sono risentito, poiché, le informazioni ottenute verbalmente dalla predetta figura, si sono rivelate errate ovvero inadeguate prive di correttezza, diligenza e, soprattutto, professionalità, dal momento che non sono state considerate, neanche a livello presunto, le perdite reali da me subite, (neanche le imposte di bollo che sono calcolate ai sensi della normativa vigente e quindi facilmente preventivabili nonché quantificabili), anche se da me però prospettate e fatte presente in sede di consultazione, poiché l’importo spettante a me all’epoca preventivato dallo stesso addetto, se avessi disinvestito nel predetto arco temporale, era inferiore all’importo effettivo complessivamente da me versato fino allo medesimo periodo temporale. La suddetta figura incaricata, infatti, al riguardo mi spiegava erroneamente, e incredibilmente ribadito, visionando addirittura il rendiconto cartaceo consuntivato dell’importo a me liquidato, di 9.167,48 € formalmente ricevuto a maggio c.a. dalla Zurich, che tale disavanzo era riconducibile a premi non ancora contabilizzati dalla stessa Zurich ma che mi sarebbero stati corrisposti, e comunicati, separatamente in epoca successiva a quella di riscatto. Ciò premesso, chiedevo quale iter procedurale posso adottare contestuale al reclamo formale che ho già inoltrato già alla mia banca per il servizio inadeguato ricevuto e riuscire a recuperare la conseguente perdita da me subita per le informazioni approssimative e inesatte ricevute, quantificabile nell’importo di 233,00 euro, ovvero, equivalente al disavanzo tra i due importi sopra evidenziati presi in esame. In attesa di gradito riscontro, colgo l’occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.
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