Reclamo N° 322035
Massimo
28 Febbraio 2024
Salve. In data 18 febbraio ho ricevuto una telefonata da un numero della mia banca, Monte dei Paschi di Siena, che corrispondeva al numero dell'ufficio preposto alle frodi informatiche. Sul cellulare è apparso il numero 0577-382999 con provenienza Siena. L'operatore mi diceva che avevavno notato un prelievo di € 490 ed altri di altro importo che sembravano sospetti. L'operatore mi invitava a controllare il numero da cui mi stava chiamando per verificarne l'autenticità, cosa che facevo tramite Google che mi confermava il numero come della Banca MPS. Controllando con altro sistema mi riportava il numero come pericoloso e collegato a truffe informatiche. Purtroppo avevo già dato alcuni dati sensibili per cui il truffatore aveva già collegato un mio bancomat al BancomatPay prima che cambiassi la password del mio Home Banking. Riusciva così a fare una sorta di bonifico di € 158. Ho bloccato la carta di credito e, telefonando al numero di assistenza della banca, chiedevo consigli sul da farsi e se potevano revocare il primo bonifico, visto che io non riuscivo, pur tentando con l'apposita procedura. L'operatrice mi rassicurava dicendo che, avendo cambiato la password del Home Banking, non dovevo fare altro. Invece, durante la notte, venivano fatti altri due prelievi per € 90 e € 250. Nonostante la denuncia presentata il giorno dopo ai Carabinieri. la banca si è rifiutata di risarcirmi qualsiasi cifra, pur avendo fatto osservare che c'era stata negligenza anche da parte dell'operatrice per la mancata revoca del primo bonifico e il consiglio di non procedere oltre, magari nel blocco delle altre carte di debito.
Hai un problema con Banche da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Banche
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18