Reclamo N° 231884
Francesco
07 Aprile 2021
Salve,
Mi domandavo se trovate accettabile che con una crisi del genere, un cliente non possa neanche chiedere ad una finanziaria (VWFS in questo caso) di rimandare tre rate (313,42 Euro al mese) per riprendere un po' di ossigeno e continuare a pagarle da agosto.
Io non ci sto veramente ....
Qui' di seguito trovate i dettagli della mia richiesta e della loro risposta
Qualcuno dovrebbe dirgli qualcosa secondo me !!
Grazie mille !
RICHIESTA DI UN CLIENTE IN DIFFICOLTA’ ALLA FINANZIARIA VWFS PER IL CONGELAMENTO DELLE RATE DI 3 MESI E RIPRESA AD AGOSTO 2021
Gentile Signore/Signora,
Mi domandavo se potete contattarmi per telefono per discutere della seguente questione.
Meglio a questo numero : 0032 486 86 30 03 (invece che al numero 339 8182 688 indicato nel formulario di contatto).
Ho avuto varie spese impreviste in questi mesi, soprattutto causa del COVID, ma non solo.
A causa di queste spese impreviste , nonostante io percepisca (all'Estero) un ottimo stipendio, sono costretto a pagare in ritardo le rate mensili di 313,42 Euro, dovute all'inizio di ogni mese.
In questo momento ad esempio intendo saldare la rata di Marzo 2021 ad Aprile 2021, la rata di Aprile 2021 a Maggio 2021, e via dicendo.
Vorrei sapere se e' possibile congelare il nostro contratto per tre mesi (Contratto 1983 056) , da Maggio 2021 a Luglio 2021 e farlo ripartire da Agosto 2021 (dal 15 Agosto). Ovviamente alla base dell'accordo ci sara' il saldo delle mie rate arretrate di Marzo ed Aprile (entro la fine di Aprile).
Ho gia' ricevuto delle risposte negative da voi e dalla societa' INTRUM a questa richiesta assolutamente ragionevole.
A tale riguardo, permettetemi di dire (forse con molta durezza), le seguenti cose:
* Sono una delle tantissime persone in difficolta' in questo momento, ed intendo onorare il mio contratto.
* Non risiedo in Italia e lavoro all'Estero. Inoltre non ho nessun bene di mia diretta proprieta' in Italia.
* Mi domando se per voi e' normale applicare in questo momento di grandissima crisi delle regole e procedure applicate in tempi normali.
Intendo dunque vedere approvata la mia richiesta di congelamento dell'attuale contratto con ripartenza dal 15 Agosto senza ulteriori risposte negative da parte vostra.
Oltre ai contratti ed ai clienti , esistono anche le persone secondo me. Non voglio ricorrere ad associazioni di consumatori , programmi televisivi vari e comitati di cittadini.
Ma come ho gia' scritto qui' sopra, non sono una persona che non intende onorare il contratto stipulato ma mi serve un po' di ossigeno fino al 15 Agosto.
Questo mio comportamento e' dettato innanzitutto dalla necessita' ma e' anche una forma di protesta e dissenso verso una finanziaria che non e' disposta a discutere e andare incontro ai clienti.
Per concludere voglio dire che non ho intenzione di compilare il formulario da voi proposto perche' non sono chiare le conseguenze delle sanzioni civili e penali richiamate dall’art. 76 DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000.
Non ho niente da nascondere di certo , e potrei dimostrarvi la mia situazione di difficolta' inviandovi un estratto conto , ma non intendo fornire ulteriore documentazione ed espormi a futuri controlli per via dell'esiguita' e della ragionevolezza della mia richiesta!!
Non sto cercando in nessun modo di approfittare della situazione di difficolta' generale. Sono in difficolta' , certo, ma non in una situazione economica drammatica....
Grazie !!
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RISPOSTA DELLA VWFS
Buongiorno Sig. Lorubbio,
facciamo seguito alla Sua richiesta che abbiamo letto attentamente, per comunicarLe che, nonostante quanto da Lei esposto, ad oggi, non sussistono i requisiti previsti dall’art art. 1 comma 250 - Legge di Bilancio 2021, per poter beneficiare della sospensione dei pagamenti.
Stante quanto sopra, La invitiamo cortesemente a voler provvedere al saldo delle rate insolute, scadute rispettivamente in data 01/03/2021 e 01/04/2021, anticipando la copia contabile al presente indirizzo email.
Desideriamo informarLa che, ai sensi dell'art. 5.6 del "Codice di Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in materia di credito al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti" n° 163/2019, in difetto di regolarizzazione, i dati relativi ai ritardi saranno registrati in uno o più sistemi di informazioni creditizie, ove saranno conservati per il tempo previsto e resi accessibili a tutti i partecipanti.
Le ricordiamo, inoltre, che saranno registrati nei predetti sistemi, e senza ulteriori avvisi, anche eventuali ulteriori ritardi che si dovessero verificare.
Per maggiori informazioni, potrà consultare in nostro sito www.vwfs.it (sezione COVID-19) oppure contattarci telefonicamente ai numeri 0233027 980 - 0233027 530.
Distinti saluti,
Risk Management & Credit Bank Department
Pre Bad Debt Collection Credit Analyst
Volkswagen Bank GmbH
Via Privata Grosio 10/4
20151 Milano
E-mail [email protected]
Web www.vwfs.it
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