Reclamo N° 97180

Massimo
02 Maggio 2018
Sono stato oggetto di phising e conseguentemente di frode informatica tramite acquisti illegittimi con la mia carta di credito (CartaSì / Nexi). Premetto che la suddetta carta prevede la possibilità di ricevere per una maggiore sicurezza dei messaggi con un codice numerico da inserire nella pagina di acquisto sul proprio cellulare per "completare" la transazione online. Senza tali messaggi la procedura di acquisto online non va a buon fine. Il giorno 10/10/2018 alle ore 22.00 ca. sono arrivati diversi sms sul mio cellulare personale, riguardanti tentativi di acquisti on line, ma avendo il cellulare spento non ho preso immediatamente visone dei messaggi in questione. La mattina seguente, acceso il telefonino e presa visione dei messaggi che mi chiedevano di inserire il codice numerico per completare gli acquisti on line, ho capito di essere stato vittima di una truffa, non avendo mai dato i dati della mia carta di credito a terzi, per cui ho immediatamente chiamato il supporto clienti della mia banca (specificare il nome della Banca) che ha provveduto a bloccare la carta. Il giorno stesso ho denunciato l’accaduto al Comando dei Carabinieri sito in via Via Clitunno, 20 - Roma e inviato tutta la documentazione alla Società emettitrice. Nella stessa giornata la mia banca mi riccreditava l'intero importo illecitamente sottrattomi. Tuttavia, in data 30/01/2018 l'istituto di credito presso il quale ho il mio conto corrente personale, mi comunicava a mezzo mail che, da asserite verifiche da loro eseguite, le transazioni in questione risulterebbero regolari, motivo per il quale mi veniva sottratto l’importo precedentemente accreditatomi. Sono stato palesemente vittima di una truffa che, con le modalità del c.d. phishing, ha carpito la password e gli altri dati sensibili della mia carta e sono stato quindi materialmente tratto in errore e truffato per l’importo di 1.839.36 euro.
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