Reclamo N° 339909

Flavio
24 Settembre 2024
Sono titolare di due conti correnti presso la Banca Ing Direct, uno intestato solo a me ed uno cointestato con la moglie e sono un pensionato In data 20 Settembre 2024 ricevo dalla Banca Ing Direct una mail dove viene indicato che i conti correnti sono stati bloccati a causa di un pignoramento. La stessa mail viene inviata anche alla moglie con indicato quanto segue: "Gentile cliente, La informiamo che a seguito della ricezione della notifica dell’atto di pignoramento presso terzi in oggetto, la Banca, in qualità di terza pignorata e in ottemperanza alle relative disposizioni di legge, ha provveduto a bloccare nella misura del 50% le somme giacenti sui seguenti rapporti a Lei cointestati con il debitore esecutato: Conto Corrente Arancio, nonché la Carta di debito ad esso collegata." Ciò non risulta essere vero, infatti entrambi non riusciamo ad accedere alla banca ne tramite app e ne tramite web. Invio la seguente mail alla Pec della Banca Ing Direct: "All'Ufficio Legale banca ING         [email protected] All'Avv.to Dott. xxxxxxxxx Con la presente, i sottoscritti xxxxxx e xxxxxxxx, intestatari di un conto corrente presso la vostra Banca chiedono lo sblocco immediato dell'operatività del suddetto conto corrente nella parte relativa ed intestata alla Sig.ra xxxxxxxx. Il pignoramento ricevuto riguarda solo ed esclusivamente il Sig. xxxxxxx e non la Sig.ra xxxxxx. Si fa presente che, all'interno di tale conto, sono convogliati pagamenti di utenze e che, nel caso di non possibilità dei relativi pagamenti tutti gli addebiti saranno messi a carico di codesta Banca. Inoltre, come si evince dagli estratti conto, in tale conto corrente è sempre stata accreditata la pensione del Sig. xxxxxxx, quindi la norma relativa al pignoramento indica la possibilità di pignorare il conto corrente SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per le somme superiori ad il triplo dell'assegno sociale, che ricordiamo essere per il 2024 pari ad euro 534,41. La presente richiesta è inviata in via "bonaria" per una pronta e rapida soluzione, eventualmente gli scriventi si faranno tutelare dal proprio legale che ci legge in copia. A seguito di questo evento increscioso verrà rilasciata recensione negativa sui vari social media." Solo a seguito dell'invio della mail, e in data 23 settembre 2024, la Banca Ing Direct sblocca il conto nella parte relativa alla moglie, quindi per due giorni non vi è stata possibilità alcuna di poter far fronte alle spese alimentari quotidiane. Le somme relative alla mia parte sono state eliminate completamente e i due conti correnti sono a cifra 0 !!! A seguito di questo nella stessa data, il 23 settembre, invio la seguente mail: "All'Ufficio Legale banca ING                    [email protected] All'Avv.to Dott. xxxxxxx Con riferimento alla precedente mail vi comunico che il conto corrente cointestato con la moglie xxxxxx è stato sbloccato per la parte del 50% relativa , appunto, alla moglie. La parte relativa a xxxxxxx è stata completamente detratta dal conto corrente. Molto probabilmente l'Ufficio Legale di codesta Banca non ha ben presente l'articolo 545 del c.p.c. relativo ai crediti impignorabili. Vi riporto la parte relativa e di cui alla precedente mail: "Le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, nonché a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione, o di assegni di quiescenza, nel caso di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore, possono essere pignorate, per l'importo eccedente il triplo dell'assegno sociale, quando l'accredito ha luogo in data anteriore al pignoramento; quando l'accredito ha luogo alla data del pignoramento o successivamente, le predette somme possono essere pignorate nei limiti previsti dal terzo, quarto, quinto e settimo comma, nonché dalle speciali disposizioni di legge." L'addebito che avete fatto nei due conti correnti a me intestati è illecito e vi intimo di provvedere immediatamente a rispettare quanto previsto dal Codice di Procedura Civile.  Le somme contenute nei due conti correnti erano già presenti prima del pignoramento avvenuto (come da vostra mail) il giorno 20 settembre 2024. Tali somme non superano, in entrambi i conti correnti, il triplo dell'assegno sociale.  La mia pensione viene accreditata il primo di ogni mese, sarà con il mese di Ottobre che potete procedere al pignoramento della somma prevista dall'art. 545 c.p.c. e cioè il quinto. Sarà fatto esposto presso la Banca d'Italia e darò notizia immediatamente sui vari social media." Comunico inoltre di avere presentato esposto presso la Banca d'Italia per il comportamento scorretto da parte della Ing Direct, avente numero identificativo HIOG4-36NGW. In data odierna ricevo una mail da parte di Ing nella parte dell'Ufficio Reclami, nella quale viene descritto che il mio reclamo sarà gestito il prima possibile. Nel frattempo, e fino al primo di Ottobre, io di cosa dovrei vivere?
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