Reclamo N° 50177

Vincenzo
27 Maggio 2017
Sono un pensionato ex artigiano da 475 euro al mese. Circa un mese fa chiedendo un piccolo prestito alle Poste, me lo vedo rifiutare perché risulta una mia situazione debitoria. La CRIF, istituto che si occupa di dare informazioni creditizie, mi qualifica come “insolvente”, con il Credito Valtellinese. Dato che da vent'anni non ho più nessun tipo di attività e sono pensionato da sette anni, mi sono premurato a chiedere al Credito valtellinese (con cui non ho mai avuto nessun tipo di rapporto) quale fosse il mio debito con loro. Viene fuori che il mio debito non è con il Credito Valtellinese bensì con il Credito Siciliano con cui il primo fa Gruppo. Le ricerche effettuate anche presso il Credito Siciliano di Catania mi hanno condotto fino all'ufficio legale del Gruppo che si trova a Bari. La titolare, d.ssa Mastrofilini, rintraccia il mio nominativo, chiedo se gli risulta una notifica nei miei confronti ma la signora non approfondisce trovando la più banale delle scuse: “Non ho sottomano il suo fascicolo”. Per sintetizzare: io ho fatto un debito 20 anni fa quando avevo una azienda artigiana a Catania. Per motivi che non è il caso di spiegare, nel 1997 ho chiuso l'azienda e mi sono trasferito a Firenze prima e a Legnano poi. In tutti questi anni non ho ricevuto nessuna notifica dalla banca che mi intimasse il debito. Preciso, inoltre, che non ho mai avuto nessun genere di rapporto nè con il Credito valtellinese, né con il Credito Siciliano. E' verosimile che la banca con cui avevo il debito, credo Banco di Sicilia, sia stato rilevato dal Gruppo a cui lo ha ceduto. Sospetto che fa comodo alla banca tenere in bilancio anche crediti inesigibili per ovvi motivi di portafoglio. In definitiva, tenuto conto che non mi è stata notificata nessuna raccomandata negli ultimi vent'anni, chiedo: per scadenza termini non dovrebbe essere applicata la prescrizione di legge? Se così è come posso fare affinché il mio nome venga cancellato dalla posizione di insolvenza della CRIF? Che passi dovrei compiere per fare applicare la prescrizione e la cancellazione? Grazie per il consiglio. Saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Banche da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239