Reclamo N° 265271

Daniel
11 Aprile 2022
Un giorno ho ricevuto 225€ su PayPal da una persona che non conoscevo, diceva di essersi sbagliato perché mi aveva tra i contatti PayPal grazie ai numeri di cellulari e ha sbagliato persona con lo stesso nome mio dunque mi chiedeva se potevo rimandarglieli.. siccome mi ha scritto su Instagram con un altro nome rispetto al nome di PayPal ho voluto prima assicurarmi fosse davvero lui chiedendo delle prove, mi ha mandato così gli screen sia del pagamento che dell’email da paypal che era lui. Perciò siccome era un pagamento personale con Amici e Familiari non potevo fare “rimborsa” ma semplicemente rimandarglieli indietro con un’altra transazione e visto che il mio saldo paypal era di 225€ ho deciso di usare quello proprio per essere sicuro che non mi prelevino dei soldi dai miei conti collegati. E fin qui sembrerebbe tutto a posto. Finché qualche settimana dopo mi arriva una specie di “contestazione” da PayPal dove mi chiedono di fornire delle prove del rimborso, visto che glieli ho mandato sempre attraverso PayPal è stato semplice dimostrare, bastava solo scegliere la transazione che ho effettuato. Qualche giorno mi rispondono dandomi ragione quindi chiudendo la pratica. Peccato che 2 mesi dopo (ora) hanno di nuovo aperto una specie di pratica facendomi mandare il saldo paypal in rosso perché la banca di questa persona non ha riconosciuto il pagamento. Dunque ho un debito con paypal perché loro dicono che non possono farci nulla perché è stata la banca. Com è possibile che una banca riesca a recuperare dei soldi senza il consenso di PayPal, quindi vuol dire che è colpa loro che si sono fatti fregare e ora chiedono i soldi a me. Infatti mi stanno chiamando il recupero crediti dato che ho un saldo negativo. Capita che spesso PayPal da ragione al cliente a presidente quando si compra qualcosa, ma in questo caso soprattutto si trattava di un pagamento personale ed i soldi erano già sul conto PayPal, è impossible che la banca sia riuscita a farseli dare indietro senza il “consenso” loro. Perciò io che ho semplicemente restituito dei soldi non penso di essere in torto e perdere 225€. Ma la cosa più grave è che se è così facile truffare allora potremo cominciare a farlo tutti, perché penso che qualunque brava persona che conosciamo restituisca dei soldi ricevuti a caso, o comunque mal che vada si fa questo giochetto del non riconoscere con la banca la transazione e non si perdono lo stesso… Quindi secondo me qui PayPal la sta combinando grossa ma non saprei come potrei procedere e soprattutto vorrei che tutti fossero a conoscenza di un pessimo servizio che servirebbe proprio a tutelare il consumatore, in questo caso addirittura si viene truffati anche senza acquistare nulla.
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