Reclamo N° 303827
Marco
28 Luglio 2023
Ieri 27/7/2023 la mia Yaris hibrid si è bloccata in tangenziale. Il messaggio sul cruscotto diceva: 'sistema ibrido malfunzionante, contattare immediatamente un'autofficina autorizzata'; non è stato possibile rimetterla in moto. Quindi ho chiamato il carro attrezzi e l'abbiamo portata alla officina Toyota dove mi servo abitualmente. Il tecnico sembrava molto sorpreso dell'accaduto e solo dopo qualche ora ho ricevuto una sua telefonata con la quale mi comunicava che il problema era da attribuire alla presenza di cloro nella benzina. Poi ha aggiunto che Toyota non riconoscerà il danno in quanto non causato da un difetto di fabbricazione. Il preventivo che mi è stato presentato è di oltre € 770. Secondo i tecnici della Toyota l'effetto corrosivo del cloro non è immediato, ma tendenzialmente si presenta dopo alcune centinaia di Km percorsi.
Dal 6/7 al 17/7 sono stato in vacanza tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Lazio. Per fortuna ho fatto sempre benzina self service utilizzando la carta e ho potuto risalire a tutti i distributori dove ho fatto rifornimento. Quindi ho fatto l'elenco dei distributori sparpagliati nelle quattro regioni già citate, più l'ultimo rifornimento fatto a Firenze ieri mattina poco prima del guasto.
Con questo elenco e il preventivo di Toyota, dove è scritto che la causa del guasto è dovuta alla presenza del cloro nella benzina, mi sono presentato ad un comando dei CC con l'intenzione di sporgere denuncia. Mi è stato però consigliato di consultare un avvocato penalista per sperare in un risarcimento.
Conclusione + riflessione: oltre al risarcimento monetario, che è sempre gradito, vorrei anche che fossero individuate le responsabilità che hanno permesso di far arrivare sul mercato un prodotto non conforme e che può procurare forti disagi, come restare fermi su una tangenziale con corsie ridotte e senza corsia d'emergenza.
Grazie.
Hai un problema con Carburante Sporco da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Carburante Sporco
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18