Reclamo N° 214318

Giovanni battista
30 Ottobre 2020
Buonasera Il giorno 13/10/20 acquisto un divano dal sito www.sklum.com Il divano mi viene consegnato il giorno 20/10/20. Chiaramente essendo un acquisto effettuato in internet dovevo avere la possibilità di verificare la qualità del prodotto oltre che non presenti difetti e in ultimo vederlo nello spazio in cui pensavo di metterlo e quindi l'ho montato. Dal sito si hanno, molto chiare, le informazioni sulle dimensioni del prodotto, ma non certamente sulla qualità del divano che ho potuto appurare, ripeto, solamente quando ho ultimato il montaggio dello stesso (estremamente poco confortevole scarsa qualità del materiale, etc) Lo stesso giorno in cui l'ho ricevuto e montato, ho subito chiamato il servizio post-vendita per fare chiaramente presente il problema, comunicando di avere montato il divano e avere visto che non rispondeva assolutamente alla aspettative e dichiarare l' intenzione a rinunciare all’acquisto fatto, richiedendo quindi il rimborso di quanto pagato, in quanto non soddisfatto della qualità del prodotto ricevuto. Dall’operatrice SKLUM che ha risposto, ho ricevuto chiare istruzioni su come procedere per il reso (foto del divano, imballaggio, etichette etc etc), che ho Integralmente seguito, consapevole che, come ci era stato detto al telefono avrei dovuto sostenere i costi di gestione e trasporto (come peraltro specificato sul sito “IMPORTANTE: Il RIMBORSO in questo caso viene considerato RINUNCIA all'acquisto, quindi i costi di gestione e trasporto sono a carico del cliente” Istruzioni che sono state anche confermate dall'esercente con successiva email del 22/10/20 Peraltro, nelle indicazioni del sito, si cita che“ Accettiamo la restituzione dei nostri prodotti (recesso all'acquisto), a condizione che non siano trascorsi 15 giorni dal ricevimento del prodotto e che il prodotto si trovi nello stesso stato in cui è stato consegnato.” I 15 gg sono rispettati e il prodotto è nello stesso stato in cui è stato consegnato (smontato, avvolto nel celophane inscatolato Nell’imballaggio originale in perfetto stato) Il giorno 23/10/2020 tramite la chat sul sito parlo con una signorina per verificare se la richiesta di reso fosse stata ricevuta e lavorata. Ricevo risposta affermativa e mi viene comunicata come data del ritiro il giorno 5 novembre 2020. Oggi 30/10/2020 ricevo una email nella quale mi viene comunicato che il reso non può essere accettato perchè ho montato il divano e mi indicano la clausola presente nelle condizioni post vendita che afferma come non accettano resi di prodotti montati. In questa clausola da considerarsi assolutamente vessatoria, c'è un evidente squilibrio ai danni del consumatore. Come pretendete che uno non "provi" ciò che acquista da internet, è come se uno compra dei jeans e il negozio non gli permette di provarli, è assurdo. La clausola non riproduce disposizioni di legge, nè tantomeno è stata oggetto di trattativa individuale, di conseguenza non è regolamentato da nulla. Per lo più si scontra apertamente con il decreto legislativo 21/2014. Inoltre l'articolo 59 del codice al consumo elenca chiaramente quali sono le eccezioni e la casistica in oggetto non rientra tra quelle regolate. Ho diritto a esercitare il recesso entro 14 giorni dal momento della consegna e avendo avviato la pratica il 21 sono stato esattamente nei tempi previsti. L'esercente continua a rispondere che non ci sarà nessun rimborso. Prego l'associazione di affiancarmi e indicare come meglio procedere Cordiali saluti Giovanni Aicardi
Condividi su:

Hai un problema con E-commerce da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: E-commerce

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239