Reclamo N° 194627

Enrica
27 Maggio 2020
Buonasera, il mio reclamo riguarda un acquisto su un sito online: mascherineantibatteriche.com. Cerco di riassumere l'accaduto. L'ordine è stato effetuato il 10 maggio 2020 e comprendeva 25 mascherine antibatteriche per un totale di euro 82.90. La consegna è avvenuta il 15 maggio 2020. Ovviamente ho acquistato queste mascherine a seguito  dell'emergenza Covid.    Io ero consapevole del fatto che le mascherine acquistate non erano un vero e proprio DPI.Ma non riuscendo a reperire in tempi brevi le "mascherine chirurgiche" e avendone urgentemente bisogno, dopo aver letto i dettagliatissimi certificati e caratteristiche riportate sul sito sopra indicato,  ho pensato che potessero comunque andare bene come unica e veloce soluzione. La descrizione che ha catturato la mia attenzione indicava: - tessuti antibatterici e antigoccia con vari certificati ( specificando che non sono semplici mascherine fatte in casa), Certificato in allegato. - la possibilità di poterle riutilizzare fino a 20 volte effettuando un trattamento indicato, - disponibilià immediata con consegna in 3 giorni,- dichiarazione di rimborso garantito. (il sito vende solo quelle mascherine, quindi non si poteva riferire ad altri articoli) MI sono arrivate nei tempi indicati,ma: - non sono nemmeno lontanamente quello che mi aspettavo - Sono di un sottilissimo strato di cotone quasi trasparente, non sono assolutamente anti goccia. - Praticamente indossarle è totalmente inutile. - Inoltre sulla confezione che mi è arrivata a casa è scritto che le mascherine si possono utilizzare fino ad un massimo di 10 volte e non 20 volte come pubblicizzavano sul sito. Quindi ovviamente decido di avvalermi del mio diritto di  recesso e di rimborso, ed oltretutto (come specificato nel sito stesso), secondo la legge, per gli acquisti on line ho diritto al recesso gratuito anche senza un valido motivo.   Sul sito è indicato che per il recesso e rimborso dovevo mandare la comunicazione all'indirizzo: [email protected], entro 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione e-mail di confermadell'acquisto. Avvenuta il 10 Maggio 2020. L'email di richiesta recesso è stata  inviata il 15 Maggio, con tanto di motivazione dettagliata. A questa segue nessuna risposta. Il 21 maggio mando una seconda email per sollecitare la risposta. A questa segue una email di risposta il 25 Maggio,dove l'azienda dichiara che nonostante le mascherine siano certificate per 20 lavaggi l'azienda ha deciso di indicarne solo 10 per mantenere una soglia di sicurezza maggiore, e mi allegano il fantomatico "certificato".Mi informano anche del fatto che avendo acquistato un prodotto legato alla salute e avendolo ovviamente aperto non possono riprenderlo. Quindi mi arriva un prodotto non conforme alla descrizione, ovviamente me ne accorgo solo dopo averlo aperto, ed ora non posso rimandarlo indietro?  Non posso che definirla una TRUFFA.   A questa ridicola risposta ovviamente segue una mia email dove dichiaro chiaramente di pretendere il rimborso a cui ho diritto. Ovviamente a questa non segue nessuna risposta. Dopo la faccenda ho cercato di informarmi sull'azienda, si chiama Zenais Spa è di Milano. Il sito è nuovo, credo nato proprio con l'emergenza Covid,  E' realizzato proprio per catturare la fiducia del cliente e vendere prodotti totalmente inutili che non hanno nessuna funzione di protezione.  Serve solo per rubare soldi a gente che in questo delicato momento si fida ingenuamente. Io avevo preso le mascherine per me e la mia famiglia,  e ora mi ritrovo solo con 82.90 euro in meno. Spero si possa fare qualcosa per riavere indietro i soldi e per evitare che altre persone cadano nell'inganno. Spero in una vostra risposta Enrica Medas
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