Reclamo N° 187094

Francesca
17 Aprile 2020
Buonasera, la presente in segnalazione del sito di acquisti online Livinx.it e dell’azienda Livinx, Via Gaito, 105-72015 Fasano (BR), P.IVA 02603580743, iscritta presso la Camera di commercio di Brindisi al n. 158282 del Registro delle imprese. Come da ordine allegato, in data 02/12/2019 ore 16:40 abbiamo concluso contratto di vendita attraverso acquisto online effettuato, a distanza, tramite la rete Internet, mediante l’accesso al sito web livinx.it, di due lampade. Trascorsi i 30 gg previsti per la consegna e non avendo avuto informazioni dal venditore circa eventuali ritardi e motivazione di questi, abbiamo iniziato a chiedere spiegazioni con frequenti chiamate e invio di mail ai contatti comunicati sul sito. Le scuse additate in principio, gennaio, sono state riconducibili al periodo natalizio che a loro dire aveva rallentato i tempi di evasione ordini e consegna da parte dei loro fornitori, in virtù delle chiusure per le festività. Abbiamo più volte sollecitato con chiamate e mail, ma le loro risposte si sono sempre mantenute vaghe, continuando a dirci soltanto che erano in attesa di ricevere la merce dai loro distributori come da mail allegata 29.01.2020 Livinx. Il tenore delle risposte ricevute è comunque sempre rimasto vago, impreciso, volutamente generico nonostante il passare dei mesi e il protrarsi del ritardo nella consegna. Non ci sono mai state fornite informazioni certe circa un cambio di data nella consegna né spiegazioni precise che potessero giustificare un simile ritardo. Essendo già decorso abbondantemente il termine di trenta giorni previsto dall’Art. 61., comma 1, del D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, il quale prevede la consegna dei beni al consumatore al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto, e non avendo ricevuto ad oggi alcuno dei beni oggetto dell’ordine, abbiamo provveduto ad inviare via PEC e raccomandata, lettera per richiedere integrale rimborso di tutti i pagamenti effettuati. Leggendo le recensioni di questo sito si comprende chiaramente come i signori a capo di questa azienda siano persone sicuramente scorrette se non addirittura truffatori che impropriamente e con estrema velocità (magari la utilizzassero per la consegna dei beni acquistati sul loro sito) cancellano le recensioni negative presenti sui portali accreditati così da garantirsi la possibilità di frodare, indisturbati, i consumatori onesti trattenendo indebitamente il loro denaro senza inviare niente di quanto acquistato. Anche i rimborsi sembrano non avvenire mai nonostante le “promesse” di effettuazione entro 15 giorni lavorativi (vedi mail allegata17 .04.2020 Livinx). Certi che l’obiettivo prioritario di tutela dei consumatori ed utenti che sta alla base della vostra federazione ed il vostro costante impegno nella difesa dei diritti dei consumatori vi portino ad approfondire questa situazione, rimaniamo a disposizione qualora aveste necessità di ulteriori chiarimenti in merito. Cordialmente Francesca Pecchioli
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