Reclamo N° 217454

Michele
30 Novembre 2020
Buonasera, Volevo portare alla vostra attenzione un fatto accadutomi qualche settimana fa, onde capire se esistono gli estremi per poter difendere i miei diritti di consumatore. Ho provveduto ad acquistare su un sito internet di un negozio di Bergamo un coprimaterasso per una piazza e mezza (120x190). In fase preliminare di acquisto ho scambiato mail con il negozio il quale non mi ha mai evidenziato il fatto che la misura richiesta fosse “particolare” e quindi riproducibile su misura. A dirla tutta durante le mail ho evidenziato il fatto che il mio materasso non fosse una piazza e mezza normale ma avesse la misura di 120x200; la risposta è stata “il prodotto è disponibile solo nella misura di 120x190”. Per il relativo acquisto poi, non risultando sul sito la misura “piazza e mezza” per quello specifico prodotto, mi inviano un link dicendo di sfruttarlo quanto prima perché “per ragioni di ordine tecnico verrà oscurato a breve”. Dopo aver ricevuto la merce ed effettuato qualche prova ho notato che il coprimaterasso mi creava qualche problema fisico (avendo al suo interno delle barre magnetiche per magnetoterapia, ho notato, oltre ad una inconsueta scomodità dovuta alla durezza del materiale, anche delle tachicardie, che non posso dimostrare in modo assoluto derivino dall’utilizzo di tale coperta, ma non posso escluderlo totalmente). Decido così di esercitare il mio diritto di recesso entro i termini richiesti, chiedendo di farmi avere una PEC per poter formalmente inviare la richiesta. Ricevo risposta via mail normale e via telefono dove mi dicono che il prodotto non può essere restituito in quanto prodotto personalizzato. Dopo mie lamentele mi hanno inviato la PEC alla quale ho inviato formalmente la richiesta di recesso chiedendo la restituzione della cifra pagata (circa 280€), al netto di spese di spedizione e di riconfezionamento così come sul loro sito indicato. Non ho ricevuto ad oggi alcuna risposta in merito, ma mi avevano anticipato che non mi avrebbero risposto ulteriormente in quanto con la mail ordinaria precedente ritengono di aver risolto il problema negandomi (a detta loro) correttamente il diritto di recesso. Chiedo quindi un parere anche a voi, se possibile, sottolineando che, contrariamente a quanto la prassi vorrebbe, non mi hanno mai specificato in fase di acquisto che si sarebbe trattato di prodotto personalizzato ma anzi, mi hanno indotto ad un fugace acquisto onde assicurarsi un certo guadagno, che, di questi tempi, è oro! Ringraziando per la disponibilità che potrete concedermi, porgo cordiali saluti
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