Reclamo N° 176780

Vanni
30 Gennaio 2020
Buonasera Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso per conoscere anche la vostra opinione. Nei primi giorni di novembre in casa mia si è rotta la lavatrice e dopo alcuni tentativi di fai da te ( essendo un tipo abbastanza smanettone ) e senza nessun risultato io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare una nuova lavatrice . Come spesso succede al giorno d’ oggi abbiamo deciso di fare una ricerca sul web per cercare l’oggetto che facesse al caso nostro con l’offerta per noi più conveniente ( considerando anche l’oggetto che non è dei più facili da trasportare ). Così , scartando a priori siti e portare sconosciuti o che promettono mari e monti a prezzi irrisori, abbiamo deciso di cercare solo su siti di magazzini di elettronica più blasonati e più conosciuti per non avere sorprese future , ma così non è stato … Dopo aver cercato su siti ( faccio i nomi ) come quelli di Euronics, Mediaworld, Unieuro e Trony abbiamo deciso di acquistare la nostra lavatrice da l sito di Unieuro . In data 15 dicembre 2019 abbiamo effettuato l’acquisto pagando con carta di credito direttamente dal portale del sito stesso . Come da prassi ricevo il giorno stesso mail di conferma dell’ordine con relativo numero d’ordine. Il giorno 17 dello stesso mese ricevo altra mail inerente il mio ordine che mi confermava la spedizione presso il mio domicilio . E così ci siamo messi ad aspettare altre notizie consci del fatto che una lavatrice differentemente da altri elettrodomestici magari ha bisogni di tempi meno rapidi del solito visto il peso e l’ingombro dell’oggetto stesso. I giorni passavano ma non ricevevamo nessuna notizia, un po amareggiati abbiamo usufruito spesso di lavanderie self service per espletare i lavaggi che solitamente effettuavamo a casa ( considerando che siamo una famiglia di 4 persone con 2 bambini, che facciamo sport e che abbiamo anche una cane ed un gatto ). Nei giorni successivi, indicativamente intorno al 20 di dicembri ci siamo attivati per avere notizie della nostra lavatrice preoccupati del fatto che presto sarebbe arrivato il natale e che la consegna sarebbe potuta slittare più del dovuto. Utilizzando il servizio self al numero di telefono dell’assistenza clienti Unieuro ed inserendo il numero d’ordine la prima data che abbiamo ricevuto è stata quella del 29 dicembre . E così ci siamo detti “ aspettiamo che presto arriva… ” ed abbiamo continuato con il nostro tran tran in lavanderia … Presto ci siamo resi conto che il 29 dic era una domenica e che co sembrava strano che consegnassero una lavatrice di domenica così abbiamo che reato di metterci in contatto telefonicamente con l’azienda ma questo è stato praticamente impossibile : ogni numero che provavamo a premere dopo le istruzioni del risponditore automatico ci lasciava inesorabilmente in attesa con la nota frase “ i nostri operatori sono tutti momentaneamente occupati, si prega di attendere … ” e dopo poco meno di 10 minuti di attesa la linea cadeva senza lasciare nessun altra opportunità di contatto con nessuno . Ripetute chiamate tutto i giorni , ma niente … Il servizio di chat pubblicizzato sul sito praticamente non funziona : nell’orario di apertura dalle 10 alle 16 , in qualunque momento mi sia collegato ho sempre avuto tra i 40 e gli 80 utenti in coda prima di me e non sono mai riuscito a stabilire nessun contatto . Ho provato a scrivere una mail ma anche in questo caso ho ricevuto soltanto la risposta automatica del sistema che come sempre dice soltanto “Gentile Cliente, ti ringraziamo per averci contattato. Abbiamo ricevuto la tua richiesta e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.” E dopo questa mail automatica ancora niente . Naturalmente il giorno 29 non è stata consegnata e come per magia il servizio self telefonico ha smesso di fornire una data ma riprendendo di attendere un contatto dal trasportatore ( che non era nemmeno menzionato ) Ho fatto quindi passare le feste ma ancora niente, fino a che il giorno 7 gennaio sono stato contattato da una trasportatore di Pistoia che mi disse che nel pomeriggio del giorno successivo avrebbe consegnato, “ oh finalmente …” Ma invece non !!! Nel pomeriggio ho ricevuto una telefonata dallo stesso dicendomi che si era sbagliato e che non aveva la lavatrice e che mi avrebbe contattato nei giorni successivi … Ma niente, nessuno si faceva sentire, nessuno mi sapeva dare notizie e nessuno mi rispondeva dal call center. No vi tedio oltre arrivo alla settimana scorsa quando il servizio self finalmente mi da il nome del trasportatore , faccio una ricerca su internet e lo chiamo e dopo svariati giorni di tira e molla alla fine sabato scorso mi conferma anche lui di non aver ricevuto la mia lavatrice ( dico mia perché dal 15 dicembre io l’ho già pagata e loro l’hanno già riscossa ). Anche lui incredulo per i biblici tempi di consegna mi consiglia di rivolgermi ad un negozio fisico chiedendo un aiuto vista la situazione difficile . Mi dirigo al negozio Unieuro più vicino ( tra l’altro nemmeno troppo vicino ) ma vengo trattato malamente da una commessa scontrosa capace soltanto di darmi un foglio di carta con un numero di telefono al quale mi avrebberorisposto solo dal lunedì al venerdì’ … Avvilito ed infuriato nel lungo tragitto verso casa metto il telefono in vivavoce e comincio a fare ripetute telefonate e finalmente riesco a prendere la linea . Le operatrici scusandosi del disagio mi propongono due strade da percorrere o la riconsegna dell’oggetto in tempi brevi o il rimborso. Come si può immaginare ho richiesto il rimborso, ma ho anche esibito ch ami fosse dato un contatto diretto per non fare tutte le volte la trafile del telefono ma questo non è stato possibile, quindi ho richiesto che mi mandassero una mail che mettete bene in chiaro le miei opportunità di modo che rimanesse tutto per iscritto alla quale avrei risposto con la mia decisione. Questa volta la loro risposta mail è arrivata confermandomi la possibilità di consegna o del rimborso ed io ho risposto con le testuali parole : “Grazie per il riepilogo  Come anticipato telefonicamente adesso che mi sono consultato con mia moglie abbiamo deciso di intraprendere la strada del rimborso . Rimango in attesa di vostre istruzioni per quanto riguarda la tempistica e la modalità del rimborso . Comunico inoltre che alla data odierna sono passati la bellezza di 40 giorni dalla data dell’ ordine perciò mi aspetto che perlomeno per quanto riguarda la gestione del rimborso e della sua relativa erogazione i tempi siano alquanto irrisori . Saluti Vanni Giannozzi ” Come mi aspettavo ad oggi non mi hanno ancora comunicato nient’altro ed io non so più che pesci prendere … Ma è possibile che nel 2020 in 45 giorni non si riesca a ricevere una oggetto acquistato ? Ma soprattuto la cosa che mi manda più in bestia è la mancata comunicazione da parte di questa azienda …. A questo punto non mi resta che scusarmi per la mia lungaggine e per chiedere un vostro parere. Secondo voi ci sono gli estremi in questo caso per richiedere un rimborso , considerando il disagio arrecato, le spese di lavanderia self service e la necessità di acquistare una altra lavatrice ( più cara di quella inizialmente acquistata ). Rimango in attesa di una vostra risposta, certo di riceverla in tempi sicuramente più brevi . Grazie Vanni Giannozzi
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