Reclamo N° 215356

Donatella
10 Novembre 2020
Buongiorno, ad Agosto 2018 ho acquistato online due telefoni cellulari sul sito della Pinbel Elettronica S.r.l. con sede e negozio fisico in Via Don Nicolò Segni, 90, 09014 Carloforte SU,per un totale di € 400,88,pagati con bonifico bancario. Ai tempi l'acquisto era subordinato all'inserimento in lista compensazione con dei codici invito ,in pratica suddetto e-commerce si basava sul concetto di acquisti cumulativi, un acquirente prenota tramite acconto al 70% o al 40% di sconto circa, ed entra nella lista della categoria di appartenenza del prodotto scelto, aspetta che altri acquirenti con altri acquisti di qualsiasi prodotto compensino la differenza sul suo acquisto iniziale e riceve il prodotto al prezzo pagato. Così facendo ci si poteva ggiudicare un prodotto a prezzo scontato, maggiore erano gli acquisti e minore sarebbe stato il tempo di attesa per riceve l’ordine.Premetto di non aver firmato nessun contratto o simile,ho semplicemente effettuato un acquisto.Purtroppo l'attività non è andata a buon fine e le liste sono rimaste ferme e bloccate per oltre un anno,nonostante le innumerevoli persone che vi partecipavano.Da li sono partiti i solleciti e le mail di reclamo da parte degli acquirenti (essendo l'unico mezzo a disposizione per comunicare,al telefono non rispondevano mai),a volte rispondevano e il piu delle volte no,ma sempre con delle scuse.Era evidente che si trovavano ai ferri corti e non sapevano piu come uscire da questa situazione,anche percheè gli acquirenti arrabbiati hanno iniziato a pretedere i rimborsi e a tentare di denunciare la cosa. Fino a che verso Novembre 2019 è stata inviata una mail a noi acquirenti dove si diceva in pratica che la cosa non aveva funzionato ,che l'e-commerce avrebbe modificato la politica d'acquisto e tipologia di prodotti,e che quindi il diciamo "contratto" delle liste di compensazione sarebbe decaduto e che erano disposti a farci avere il rimborso della somma spesa,o in buoni acquisto o con bonifico (rateizzato) a nostra scelta.Io ho scelto il rimborso a mezzo bonifico e ho compilato e firmato un modulo da loro fornito dove si attesta il tutto e dove inviavo le mie coordinate bancarie.Dopo circa due mesi dove non si è piu fatto vivo nessuno,mando un'ulteriore mail per sapere che fine avessero fatto e per sapere quando sarebbe arrivato questo bonifico...mi hanno risposto dicendo che a breve mi avrebbero comunicato il tutto,una volta ricevuti anche tutti gli altri moduli di rimborso da parte degli altri acquirenti delle liste,oramai decadute. Poco prima di Pasqua invio nuovamente una mail dicendo che era arrivato il momento di chiudere questa storia dopo quasi ben tre anni! e che mi aspettava questo tanto sospirato rimborso,altrimenti avrei preso ulteriori provvedimenti.Il 4 giugno ho inviato anche una raccomandata AR per vedere se ottenevo un ultimo riscontro ma è stata respinta e restituita al mittente.Il negozio fisico credo sia ancora aperto,mentre l'e-commerce da qualche giorno risulta irraggiungibile.Ho continuato i solleciti anche via social con il proprietario,il signor Mattia Bellini,il quale mi aveva promesso di farmi avere il rimborso il prima possibile ,dandomi la pec aziendale e dicendomi di scrivere alla suddetta per avere un riscontro dai loro avvocati che mi avrebbero fatto sapere a che punto è la mia posizione.Inutile dire che dopo circa 5 mail (l'ultima una decina di giorni fa) alla pec di sollecito NESSUNA risposta.Ennesima presa in giro!spariti nel nulla! Vi prego,aiutatemi voi a poter riavere quanto mi spetta di diritto!Grazie!
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