Reclamo N° 201112

Nicolò
02 Luglio 2020
Buongiorno Due mesi fa circa ho acquistato un PC portatile marca "Microtech" spendendo la bellezza di quasi 800€. Il pc pareva essere un dispositivo che rispettasse tutte le sue caratteristiche come da scheda tecnica ufficiale da produttore ma soprattutto nell'ultimo periodo (1/2 settimane fa) ho riscontrato delle anomalie non indifferenti: - Spegnimento improvviso dopo qualche minuto dopo l'accensione. Nonostante abbia contattato l'ufficio di competenza e dopo aver ricevuto le giuste dritte per impostare il BIOS in modo corretto, anche riavviando il dispositivo andava in corto spegnendosi improvvisamente. Ho riprovato diverse volte ma niente da fare - Batteria che si scarica più velocemente del previsto - Retroilluminazione tasti insufficiente e posta in modo errato sotto ciascun tasto Ho chiesto dunque se prima della richiesta di reso ci fosse la possibilità di rendere il prodotto ed essere rimborsato totalmente. Mi sono fatto inviare da loro la dichiarazione UE ma qualcosa non mi è stato chiaro: Gentile cliente, ci atteniamo alla normativa europea sulla garanzia per il consumatore la quale prevede che chi vende un bene o servizio online, comunque al di fuori di un negozio fisico, è tenuto a riconoscere al cliente il diritto di restituire il bene o disdire il servizio ENTRO 14 GIORNI DALL'ACQUISTO. Si tratta del cosiddetto "periodo di riflessione" o di recesso. In questo caso il consumatore non è tenuto a fornire alcuna motivazione o giustificazione. La normativa dell'UE prevede anche che il venditore deve riconoscere al consumatore una garanzia minima di 2 anni (1 anno per acquisti con partita iva), detta "garanzia legale", come tutela contro beni difettosi o non corrispondenti a quanto pubblicizzato. Se il prodotto venduto risulta essere difettoso, oppure il suo aspetto o funzionamento non corrisponde a quanto pubblicizzato, il venditore ne è responsabile per la durata della garanzia legale. Il cliente ha il diritto di chiedere al venditore senza costi aggiuntivi (per la spedizione, le ore di lavoro, il materiale, ecc.): 1) la riparazione del prodotto 2) la sostituzione del prodotto 3) una riduzione del prezzo 4) la risoluzione del contratto e il rimborso integrale. QUESTI DIRITTI SONO STRETTAMENTE GERARCHICI in base ad una "gerarchia dei rimedi" prestabilita. Ciò significa che il cliente deve IN PRIMO LUOGO CHIEDERE LA RIPARAZIONE del prodotto O LA SUA SOSTITUZIONE SE LA RIPARAZIONE NON E' UNA OPZIONE VALIDA (ad es. perché troppo costosa). Un'altra opzione consiste nel riconoscere al cliente una riduzione del prezzo o un rimborso integrale, MA SOLTANTO SE la riparazione o la sostituzione 1) non sono possibili, 2) sarebbero troppo costose, considerando la natura del prodotto o difetto, 3) gli causerebbero notevoli disagi 4) non possono essere realizzate dal venditore entro una scadenza ragionevole. (Fonte: https://europa.eu/ sito ufficiale dell'Unione europea). ---------------------------------------------------------------------------------- Queste righe sotto riportate mi hanno fatto intendere che anche dopo i famosi 14 gg posso ugualmente effettuare il reso ed ottenere il rimborso totale della fornitura: Il cliente ha il diritto di chiedere al venditore senza costi aggiuntivi (per la spedizione, le ore di lavoro, il materiale, ecc.): 1) la riparazione del prodotto 2) la sostituzione del prodotto 3) una riduzione del prezzo 4) la risoluzione del contratto e il rimborso integrale. QUESTI DIRITTI SONO STRETTAMENTE GERARCHICI in base ad una "gerarchia dei rimedi" prestabilita. Vi chiedo gentilmente un aiuto per far capire alla ditta produttrice che si possa effettuare il reso ed ottenere il rimborso totale. Anche perchè sinceramente dopo aver valutato attentamente diversi produttori, sentito parlar molto bene di questa società tra l'altro MADE IN ITALY, e scoprire che dopo soli 2 mesi dal tuo acquisto di quasi 800€ il PC non funziona correttamente ed invece su sito, scheda tecnica e parlando con un dipendente dell'azienda è tutto il contrario, di certo non ti invoglia a proseguire con la sostituzione dello stesso nuovo prodotto. Ripeto non sono soddisfatto del mio acquisto. La garanzia essendo privato e non P.IVA è di 2 anni + ho acquistato la garanzia di 36 mesi e ho fatto l'assicurazione KASKO. Rimango in attesa di un Vostro gentile riscontro in merito Grazie mille e Cordiali saluti
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