Reclamo N° 312607

Maria vittoria
11 Novembre 2023
Buongiorno, ecco la mia recente storia degli orrori: vendo, come spesso faccio, un prodotto sull'app Vinted, app di compravendita di prodotti di seconda mano. Imballo perfettamente il prodotto (un'appendiabiti) e lo spedisco con la loro etichetta prepagata. L'acquirente aveva chiesto sconti su sconti, il classico tirchio che voleva pagare pochi euro qualcosa che ha un valore superiore, alla mia negazione fa marcia indietro ed acquista €25 un prodotto che ne valeva il doppio. Arriva il prodotto a destinazione e vedo che la transazione viene sospesa, in quanto il venditore ha mandato una foto di un danneggiamento di una delle 4 ruote, che erano state perfettamente messe in sicurezza, avendo non solo il cartone spesso a protezione di tutto il pacco, ma avevo anche fissato con lo scotch spesso l'appendiabiti al lato del cartone, cosi da non farlo poggiare alla base dello scatolo, affinchè le ruote non potessero ricevere traumi. Richiedo le foto e vedo che la ruota presenta una particolare piramidina centrale nel punto di rottura, come se fosse stata fatta ruotare su se stessa per essere rotta. Trattandosi di una piccola ruota, su 4, invito l'acquirente a mettere una goccia di attack per risolvere il problema, considerando che ha pagato un articolo per la metà del suo valore su un sito di seconda mano, considerato che aveva tutte le prove del buon imballaggio che avevo fatto e considerato che si trattava evidentemente un danno apportato dal trasporto. L'acquirente si mostra molto pratico in materia di resi su vinted (MOLTO convenienti per gli acquiremti, ora capirete perché), fa finta di nulla e non sente ragioni. Scrivo a vinted, appellandomi alla particolare forma della rottura sulla ruota, mandando la foto del mio imballo perfettamente integro e sicuro e richiedendo il rimborso a mia volta del costo dell'articolo, appellandomi ad una parte della loro policy esposta nella loro app, in cui si dice che se i danni sono evidentemente apportati dall'agenzia di trasporto, il venditore ha diritto al rimborso della merce. Di tutta risposta, mi arriva un messaggio pre-fatto in cui mi si dice che l'acquirente è stato rimborsato per imballaggio non adeguato (spero di potervi mandare le foto), che io non sarei stata risarcita e che l'acquirente non era neanche obbligato a rispedire la merce. UNA TOTALE FOLLIA MAI VISTA PRIMA, ed acquisto online da quasi 20 anni!!! Quindi, io spedisco in sicurezza, l'articolo arriva danneggiato ed in modo ben poco chiaro, sia per il punto di rottura sia per come era stato imballato da me in totale sicurezza (ci sono prove del fatto che lo avevo fissato al lato alto del pacco per non far toccare le ruote a terra, evitando gli urti), la compagnia di spedizioni fa il danno, il venditore tirchio sapeva di questo metodo e l'ha subito usato a suo favore, non essendo neanche costretto a rispedire, ed io??? Io perdo i soldi e l'articolo integro, che era pure nuovo e non usato, e laddove quel lestofante dell'acquirente dovesse convincermi a rispedire il pacco (e non lo farà perché dovrebbe pagare pure lui ed anche merce voluminosa), io riceverò un oggetto danneggiato, nelle condizioni in cui non l'ho spedito, quindi non rivendibile. MA SCHERZIAMO???? È IL FAR WEST O COSA????? Le lamentele e le prove esposte a voi le ho esposte anche all'assistenza inutile del sito, inutile perché rispondono sempre persone straniere che evidentemente mandano messaggi automatici. Non è possibile che sia legale tutto questo!!! Io rivoglio indietro ogni centesimo. Per favore, aiutatemi, fosse solo per una questione di principio.
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