Reclamo N° 154081

Giovanni
19 Giugno 2019
Buongiorno. Ho effettuato in data 12 maggio 2019 degli acquisti di dvd di cartoni animati tramite due transazioni online su eBay (per un totale di 6 oggetti acquistati). Ho effettuato il pagamento tramite una carta di credito (tutelata da PayPal). In questo modo però le transazioni (denominate transazioni "ospite"), non risultano visibili sul mio conto PayPal, ma sono comunque rintracciabili tramite la loro assistenza. Il venditore mi ha correttamente contattato tramite eBay, scrivendomi che le serie non erano originali ma solo delle copie, chiedendomi a questo punto se volevo procedere a far spedire o annullare. Ho preferito l'annullamento. Il venditore ha fatto richiesta di annullamento che ho accettato (eBay consiglia di accettare subito la richiesta di annullamento). Peccato che i soldi non mi sono stati restituiti. Così ho ricontattato tramite eBay il venditore e gli ho chiesto spiegazioni. Mi ha scritto che il rimborso non era immediato. Ho però contattato telefonicamente PayPal, e mi è stato detto che il venditore doveva semplicemente premere un tasto per il rimborso. Leggendo su internet ho capito che non avrei dovuto accettare subito le richieste di annullamento da parte del venditore se non dopo aver ottenuto il rimborso. In realtà eBay consiglia di accettare queste richieste, poi il venditore può comunque procedere al rimborso. Le due transazioni all Assistenza PayPal risultavano entrambe da rimborsarmi. Da PayPal pertanto mi hanno consigliato telefonicamente di mettermi prima d accordo col venditore, così l ho ricontattato, con i codici delle due transazioni (ospite), che ho fatto. Sui dettagli degli oggetti c era un tasto che mi diceva di restituire gli oggetti, che NON HO MAI AVUTO, perché il venditore non me li ha mai inviati. Ma ho cmq fatto una procedura di restituzione, sempre d'accordo col venditore, ma quest ultimo mi ha invece annullato le restituzioni, scrivendomi tramite eBay che il sistema gli dava solo "rifiuta". A questo punto non l ho più contattato, ed ho aperto prima due contestazioni su PayPal, che poi sono state convertite in due ricorsi. I ricorsi (le transazioni sono due con lo stesso venditore), però, con mia grande sorpresa sono stati entrambi respinti. Ho fatto reclamo scritto a PayPal sull esito delle contestazioni, e PayPal mi ha scritto: "Ci dispiace per l'accaduto ma la merce risulta regolarmente consegnata (codice di spedizione 2***...) pertanto la pratica é stata chiusa a favore del venditore". Telefonicamente ricontattati, mi hanno consigliato di vedermela con la Posta. Così ho fatto. Sono andato in un ufficio postale dove gentilmente hanno detto che il codice corrispondeva ad una spedizione fatta con POSTA1, (per cui irrintracciabile), effettuato in data 23 maggio. Con quel codice risulta "qualcosa" consegnato a Roma (anche io abito a Roma, ma di certo non volevo più ricevere i Dvd per cui non ho chiesto io al venditore di spedire qualcosa, e in ogni caso cmq non ho ricevuto nulla), nulla di più. Sulla ricevuta appare solo l'esito, ovvero "consegnato", e la città di consegna. Ho contattato allora eBay tramite chat. Per loro risulta che io ho accettato le controversie di annullamento quindi ora non posso aprire delle pratiche per ricevere i rimborsi. Adesso provo a chiedere alla vostra Associazione, se può gentilmente indicarmi cosa fare per riavere indietro i miei soldi. Grazie saluti.
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