Ciro
10 Giugno 2022
Buongiorno, ho effettuato un acquisto on line presso un negozio di lampadine a led nel novembre del 2021.
Dopo circa 6 mesi, 3 lampadine si guastano, per cui scrivo al venditore chiedendogli di far valere la garanzia di due anni, e quindi se poteva spedirmi 3 lampadine nuove. Mi sono dichiarato disponibile a spedire quelle guaste ovviamente.
Il venditore mi ha risposto dicendo che le lampadine, in quanto "beni di consumo" non hanno garanzia, e che mi avrebbe effettuato la spedizione di tre lampadine nuove a titolo di pura cortesia. Ha deto che i motivi per cui si guastano potrebbero anche dipendere da altri fattori. Gli ho fatto presente che le lampadine acquistate, 10, sono montate tutte sullo stesso lampadario, e che di queste dieci solo tre si sono rotte.
Vi chiedo se è vero che le lampadine non godano della garanzia di due anni, e se esista una categoria di "beni di consumo" per la quale tale garanzia non valga.
Grazie e buona giornata.